Notizie

San Marco: Terapia del dolore, al via da lunedì 4 la tre giorni di formazione di alta specializzazione del personale medico

• Bookmarks: 23


Lo studio delle più innovative ed avanzate tecniche di neurostimolazione midollare e gangliare sarà il tema intorno al quale ruoterà principalmente la Masterclass in Terapia del Dolore che si svolgerà dal 4 al 6 dicembre nel presidio ospedaliero San Marco di Librino.

Nell’ottica e con la responsabilità medica di contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti, l’Unità operativa di Terapia del Dolore – Centro HUB per la Sicilia Orientale dell’AOU Policlinico “G. Rodolico – S.Marco”, ha deciso di rendersi promotrice dell’avvio di un percorso didattico altamente specialistico, allo scopo di fornire al personale medico gli elementi per un corretto trattamento delle sindromi dolorose croniche, con particolare riferimento all’utilizzo della neurostimolazione midollare (SCS o Spinal Cord Stimulation).
Nel corso degli ultimi anni la terapia del dolore è stata riconosciuta come disciplina medica di primaria importanza per la tutela della salute del paziente, come testimoniato dalla legge 38/2010: “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”. L’OMS e la IASP (Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore) in particolare, considerano il dolore cronico una delle maggiori minacce globali alla qualità della vita.
Alla Masterclass promossa dall’azienda, parteciperanno i responsabili dei centri spoke ospedalieri di terapia del dolore, che avranno così l’occasione di approfondire ed ampliare le proprie competenze cliniche, tramite l’acquisizione di tecniche avanzate, attraverso sessioni hands-on su simulatori e l’osservazione di interventi chirurgici in sala operatoria.
“Le metodiche di neurostimolazione midollare e gangliare, nonostante l’esperienza acquisita negli anni sono ancora sottovalutate e poco utilizzate- spiega Salvatore Caramma, direttore del centro HUB catanese-. Tali tecniche rappresentano uno strumento fondamentale per il trattamento di molte forme di dolore cronico come il dolore persistente post-chirurgico, l’algodistrofia, l’angina pectoris refrattaria, l’arteriopatia periferica, la polineuropatia diabetica dolorosa, la nevralgia post-herpetica”. “Auspico –conclude il professionista- che l’evento formativo possa rappresentare un importante momento di confronto tra gli specialisti e un ulteriore stimolo per garantire un approccio al dolore cronico sempre più efficace a tutela del paziente”.

Com. Stam. + foto

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
251 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com