Breve

Sanità. Ministro Lorenzin a Catania. Fontana: «Confronto proficuo con il Ministro sullo stato dell’arte della Sanità Siciliana»


 Il vice presidente della Commissione Salute all’Ars, onorevole Vincenzo Fontana, ha partecipato ieri al convegno dal titolo ” Sanità in Sicilia “ ed è intervenuto soffermandosi sulle criticità della Sanità in Sicilia, illustrando il nuovo piano sanitario isolano, sottolineandone i punti di forza, le aspettative degli operatori sanitari e dei cittadini.

«La nuova rete sanitaria  – ha affermato il deputato di Alternativa Popolare – è frutto di un arduo e costante lavoro svolto in commissione Salute e della sinergia tra l’Assessorato regionale  alla Salute e il Ministero, nella persona del Ministro Beatrice Lorenzin, la quale ha seguito scrupolosamente ogni fase del lungo lavorìo che ha poi prodotto il Nuovo piano sanitario siciliano.

La nuova rete – sottolinea Fontana – va a colmare diverse falle nell’assetto organizzativo della Sanità rafforzando l’offerta sanitaria, sempre più d’eccellenza e garantita in maniera capillare su tutto il territorio. La nuova rete permetterà finalmente lo sblocco del turn over che darà via da subito ai concorsi in Sanità con l’assunzione di 3.000 operatori tra medici, infermieri e tecnici.
Una sanità al passo coi tempi –  continua l’onorevole Fontana – che punti all’utilizzo di strumenti sempre più sofisticati da un lato e che garantisca la continuità e la serenità contrattuale del personale in servizio, che negli ultimi anni ha prestato servizio nel l’incertezza del proprio futuro lavorativo.

Una Sanità siciliana proiettata sul lungo periodo – conclude Fontana – e non più affrontata solo come mera emergenza. Tutto ciò, per la prima volta, con un piano che non prevede tagli netti alla spesa ma la razionalizzazione delle risorse, ovvero, meno sprechi e più servizi».

Com. Stam.

KKKKK
103 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com