Notizie

Secondo incontro sul tema “prevenzione e contrasto dei fenomeni del racket e  dell’usura “

• Bookmarks: 22


Il 13 marzo presso la sala delle conferenze della Camera di Commercio di Trapani è proseguito il ciclo di incontri sul tema “prevenzione e contrasto dei fenomeni del racket e  dell’usura ” avviato dalla Prefettura di Trapani lo scorso 20 febbraio con il primo appuntamento che ha visto la partecipazione  del Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, il Prefetto Maria Grazia Nicolò.

Dopo i saluti del Commissario Straordinario  della Camera di Commercio, Dott. Giuseppe Pace, sono intervenuti il Prefetto di Trapani, Daniela Lupo, il Dott. Emanuele Alagna, Direttore della Banca d’Italia Filiale di Palermo ed il Dott. Fabrizio Carta dell’Associazione Bancaria Italiana.

All’incontro hanno partecipato le associazioni datoriali della Provincia di Trapani,  le associazioni antiracket e antiusura ed esponenti delle categorie produttive.

È stata l’occasione anche per analizzare i dati della raccolta dei risparmi e degli impieghi da parte delle banche a livello nazionale, regionale e provinciale ed avviare un focus sul tema dell’accesso al credito per le imprese e le famiglie.

 Al riguardo, il Prefetto, nel corso dell’incontro, ha annunciato l’avvio dell’iter per recepire a livello provinciale l’accordo quadro sottoscritto nel 2021 tra il Ministero dell’interno ed ABI per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno dell’usura, che sarà un incentivo per promuovere, tra le altre con la partecipazione di Banca d’Italia, iniziative sul territorio di formazione e informazione finanziaria per gli operatori economici e non solo.

CS

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
81 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com