Notizie

Seduta di Consiglio comunale di oggi dedicata al trasferimento a Trapani della facoltà di enologia

• Bookmarks: 37


All’esame anche la delibera inerente il piano di valorizzazione degli immobili di proprietà del Comune

La seduta odierna del Consiglio comunale presieduta da Enzo Sturiano è stata per grande parte dedicata alla delicata situazione del possibile trasferimento a Trapani della facoltà di Enologia, fino a pochi giorni fa operativa nella sede marsalese di via Dante Alighieri.

Il dibattito ha preso avvio da un intervento del consigliere Pino Carnese che ha giudicato un “crimine culturale” il trasferimento a Trapani della facoltà di enologia. A lui hanno fatto seguito i consiglieri Pino Ferrantelli (il trasferimento è già iniziato – grosso danno per la Città di Marsala – Chiede un minuto di raccoglimento epr la morte del panettiere Gaspare Arini), Gabriele Di Pietra (occorreva un atteggiamento diverso da parte dell’A.C. nella gestione della vicenda – mostra tanta rabbia per il fatto che si è perso diverso tempo per formalizzare l’utilizzo della nuova sede individuata nella sede del palazzo Antoniettà Genna Spanò) Flavio Coppola (il problema nasce dalla volontà di dare una sede all’Istituto Commerciale – Quasi nulle le responsabilità dell’A.C. sulla vicenda).

Per l’A.C. ha preso la parola il Vice Sindaco Valentina Piraino che ha riferito all’aula che ancora non è giunta al Comune nessuna notizia ufficiale sul trasferimento. Il Sindaco, peraltro, ha fatto quanto era nelle sue possibilità per evitare detto trasferimento del corso universitario di Enologia da Marsala a Trapani.

Concludendo l’argomento il Presidente Sturiano ha fatto presente che il trasferimento è un grosso danno per Marsala e che comunque dovrebbe trattarsi di uno spostamento temporaneo in attesa di formalizzare l’accordo fra l’Università di Palermo e il Consiglio dell’Istituto Genna Spanò. Altra cosa sottolineata da Sturiano ma anche dal consigliere Coppola è la chiusura per inagibilità del Convitto.

Successivamente all’esame del Consiglio comunale è stata posta la delibera inerente il Piano delle Valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale redatto ai sensi dell’art.58 del D.L. 58 del D.L. N. 112/2008 convertito con modificazioni della Legge 133/2008. Sulla delibera sono intervenuti il Presidente della Commissione di riferimento Pino Ferrantelli, il Presidente Sturiano, l’Assessore Giacomo Tumbarello, l’ing. Pier Benedetto Mezzapelle dirigente del settore Pianificazione e i consiglieri Leo Orlando, Antonio Vinci, Vito Milazzo e Gabriele Di Pietra.

Prima del termine della seduta il Presidente del Consiglio ha aggiornato i lavori a domani mattina, 8 agosto, alle ore 10:00.

Com. Stam.

37 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
144 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com