Eventi

Sole Lun Doc Film Festival domani 9 luglio la proclamazione dei vincitori e il concerto dei Pacha Kama

• Bookmarks: 28


Ultima serata domani 9 luglio, a partire dalle ore 20:00, della diciottesima edizione di Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale di cinema documentario in corso alla GAM di Palermo dal 3 luglio. 

In programma la premiazione dei film vincitori di quest’anno a partire da miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio premiati dalla giuria internazionale e che verranno ri-proiettati a seguire. Saranno proclamati inoltre i vincitori delle giurie speciali “studenti” e “Nuovi Italiani” e degli altri premi del festival: “Doc for Future” assegnato al miglior film con tema ambientale da Enel Green Power, main sponsor del festival; il premio Cinematographe assegnato dalla rivista online Cinematographe.it al migliore dei film della sezione SICILIA DOC dedicata ai lavori di diploma del CSC-sede Sicilia; il premio di Film for our future assegnato dall’omonima rete dei festival al miglior cortometraggio; il premio Sole Luna un Ponte tra le culture, assegnato dalla presidente Lucia Gotti Venturato; il Soundrivemotion Award al film con il miglior sound; e il premio del pubblico al film più votato dagli spettatori.

La chiusura sarà all’insegna della musica con un concerto di Pacha Kama e la Tribù, un’orchestra di musica sudamericana. Frutto di lunga e approfondita ricerca musicale, l’orchestra ha costruito il suo repertorio unendo durante gli spettacoli i generi musicali più coinvolgenti della tradizione latino-americana. Cumbia colombiana, son cubano, bomba ecuadoriana, milonga argentina, chacarera e huayno sono alcuni dei ritmi che trasformano ogni concerto in una vera e propria festa tropicale. Non manca il momento rituale con canti, balli e profumi dedicati a Pachakamaq, dio precolombiano inca, signore dei terremoti e guida spirituale dell’orchestra.

Così come nei riti ancestrali degli indios e schiavi afroamericani che suonavano e danzavano intorno al fuoco per esorcizzare le loro pene, i concerti dei Pacha Kama e la Tribù sono un momento catartico ed estatico, un terremoto musicale!

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Com. Stam.

28 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
592 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com