Notizie

Sollecito per l’avvio dei lavori di pulizia dei corsi d’acqua demaniali agli Enti competenti a salvaguardia del territorio comunale

• Bookmarks: 19


Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Trapani, per garantire la salvaguardia del territorio comunale anche sollecitando la pulizia dei corsi d’acqua demaniali in capo agli Enti competenti.  

Come è noto in data 6 settembre 2023, il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Assessore alla Tutela del Territorio Giuseppe Pellegrino, hanno inoltrato al Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia Dott. Leonardo Santoro la richiesta di verifica per eventuali lavori di pulitura e miglioramento idraulico, attraverso anche la somma urgenza.

Gli interventi richiesti interessano i seguenti tratti di canali demaniali:
– Tratto del Torrente Lenzi prossimo all’abitato della C/da Xitta (dalla strada ss115 alla linea ferrata Trapani – Palermo);
– Tratto del Fosso Canalotti prossimo all’abitato della C/da Fulgatore (dalla strada comunale a confine con Erice via Trapani – attraversa abitato di Fulgatore zona via XXIV Maggio e fino ad intersecare la A29);
– Tratto Fosso Benuara ad iniziare all’altezza della Masseria omonima, prossimo all’abitato di Fulgatore lato est e ad ovest di Ummari, attraversando la SS 113 e la A 29, quarto tratto interessato a verifica;
– Torrente Fastaia da zona SS 113 a Est frazione Ummari – asta principale del bacino imbrifero Lago Rubino.

In data 24 ottobre 2023 il Comune e l’Autorità di Bacino con l’ing. Viavattene hanno proceduto ad effettuare un sopraluogo di massima e si è stabilito che il comune , in termini di collaborazione , si facesse carico di proporre delle schede di progetto per le operazioni di pulitura dei tratti segnalati, come segue:
1) Il torrente Lenzi a Xitta è interessato per una lughezza di metri 308 ed un volume di sedimenti da escavare e trasportare in discarica per 4.435 mc.
2) Il Fosso Canalotti è interessato ad intervento su un tratto di 687 metri con una sezione di 22,5 metri per effettuare, trinciatura canne e risagomatura.
3) Il Fosso Benovara è interessato a due tratti, uno a nord di metri 1.200 per uno sviluppo di sezione di metri 12,50, altro tratto di metri 1.350 per uno sviluppo di sezione di metri 22,50, lavori da effettuare trinciatura canne e risagomatura.
4) Il Torrente Fastaia  è interessato a due tratti, uno a nord di metri 2.000 per uno sviluppo di sezione di metri 12,50, altro tratto di metri 2.350 per uno sviluppo di sezione di metri 22,50, lavori da effettuare trinciatura canne e risagomatura.

In data 11 gennaio 2024 il comune ha trasmesso al Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia le schede richieste con le risultanze di cui sopra , sollecitandone ancora una volta l’ avvio urgente dei lavori richiesti che si , ricorderà , sono pertinenti alla sicurezza della popolazione e del territorio.

F.to il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Assessore Giuseppe Pellegrino

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
148 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com