Notizie

Statuti società partecipate. “No logica del profitto su servizi rivolti a cittadini. Amap, l’acqua deve essere pubblica”

• Bookmarks: 16


Statuti società partecipate. “No logica del profitto su servizi rivolti a cittadini. Amap, l’acqua deve essere pubblica”

Palermo, 23/03/2018. Consiglio comunale, dibattito su Statuti delle società partecipate. “Il punto di partenza è la nuova carta d’identità delle aziende partecipate di cui parliamo oggi – ha detto Barbara Evola, consigliera di Sinistra Comune e presidente della Commissione Bilancio,  intervenuta  in aula.  Le aziende forniscono servizi pubblici e non possono perseguire la logica del profitto. Non è possibile, per noi, che Amap proceda all’imbottigliamento di acqua minerale: l’acqua deve essere pubblica e la sua commercializzazione non rientra fra gli obiettivi previsti dallo statuto. Si tratta di una azienda che eroga acqua potabile dai rubinetti – continua la consigliera Evola. E’ una questione politica. Inoltre, una recente direttiva europea fa riferimento espresso all’introduzione di misure per   limitare l’uso di bottiglie nella distribuzione dell’acqua.
 Nella logica dei beni comuni e del servizio pubblico, infine, la prevista attuazione del controllo analogo ha un ruolo chiave: non è una ingerenza della Amministrazione ma un atto dovuto a  garanzia delle cittadine e dei cittadini.”

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
312 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com