Libri

Storia di una famiglia rivoluzionaria: Antonio Gramsci e gli Schucht tra la Russia e l’Italia


Lunedì 22 gennaio Antonio Gramsci jr, nipote di Antonio Gramsci e di Julija Apollonovna Šucht, sarà ospite all’Auditorium di Radio Popolare a partire dalle 18.30, in via privata Ulderico Ollearo 5 a Milano, per presentare il suo libro “STORIA DI UNA FAMIGLIA RIVOLUZIONARIA: ANTONIO GRAMSCI E GLI SCHUCHT TRA LA RUSSIA E L’ITALIA”. Docente di musica e scrittore, a seguire si esibirà in concerto.

Figlio del secondogenito dell’autore di “Lettere dal carcere”, vive a Mosca da quando è nato nel 1965. L’iniziativa, organizzata da Sinistra Europea e promossa da Rifondazione Comunista, si inserisce nel tour italiano di Antonio Gramsci jr. Dopo la partecipazione come ospite straordinario al Convegno su Antonio Gramsci nel 97° anniversario della fondazione del Partito Comunista d’Italia, Antonio Gramsci jr torna in Italia e fa tappa a Milano.

Nel pomeriggio ci sarò un incontro promosso dal consigliere comunale Basilio Rizzo alla presenza del presidente del Consiglio Comunale di Milano, Lamberto Bertolé.

 PROGRAMMA

Ore 18.30 presentazione del libro:

“STORIA DI UNA FAMIGLIA RIVOLUZIONARIA: ANTONIO GRAMSCI E GLI SCHUCHT TRA LA RUSSIA E L’ITALIA”.

Ore 20.00 aperitivo con buffet

Ore 20.30 concerto: “La musica mediterranea – dall’antichità ai giorni nostri”,

Con Antonio e Tarquinio Gramsci

Ingresso con sottoscrizione 15,00 euro

IL LIBRO. STORIA DI UNA FAMIGLIA RIVOLUZIONARIA: ANTONIO GRAMSCI E GLI SCHUCHT TRA LA RUSSIA E L’ITALIA. Dall’introduzione di Raul Mordenti: Non si può non concordare con Antonio Gramsci jr. quando afferma a proposito del suo libro: «Man mano che il lavoro procedeva, ho capito che la storia della famiglia Schucht era interessante di per sé», cioè non solo come fonte per aspetti poco illuminati della vicenda biografica del massimo pensatore politico del Novecento italiano, suo nonno Antonio Gramsci.

Questo giudizio dell’Autore sarà condiviso da qualsiasi lettore di questo libro, che è davvero più romanzesco di qualsiasi romanzo nel narrarci una storia familiare, cioè un concerto di tante storie personali intrecciate vitalmente fra loro sullo sfondo del «mondo grande e terribile, e complicato», (per usare le parole che il nonno del nostro Autore scrisse più volte a sua moglie).”

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Già in giovane età eredita dal padre Giuliano, musicista e insegnante, la passione per la musica, che porta avanti seguendo corsi di musica antica e di percussioni etniche, specializzandosi nel flauto dolce presso l’istituto musicale Carta Melone di Santu Lussurgiu, e proseguendo i propri studi sugli strumenti a fiato antichi e a percussione . Attualmente insegna educazione musicale presso la Scuola Italiana Italo Calvino di Mosca. Ha fatto parte durante la sua carriera musicale di vari gruppi italiani e russi, tra cui Volkonsky Consort, La Spiritata, La Campanella, Alta Cappella, Al Mental, Syntagma Musicum e altri ancora.]Dirige la scuola di percussioni etniche UniverDrums presso l’Università di Mosca e presso il laboratorio di musica elettronico-acustica del Conservatorio di Mosca, dove svolge studi e ricerche sugli aspetti matematici del ritmo nella musica.

 Sarà l’occasione per parlare di Gramsci, conoscere Antonio Gramsci JR, celebre docente di musica e scrittore, e apprezzare la sua musica. Raccoglieremo all’esterno dell’Auditorium di Radio Popolare anche le firme per “Sinistra per la Lombardia” e “Potere al Popolo”. Invitate amici/amiche e compagni/e è anche una opportunità di autofinanziamento.

Com. Stam. Ric. Pubbl.

KKKKK
214 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com