Spettacoli

Teatro Ditirammu – alla Bottega 5, torna in scena lo storico spettacolo “Ninnarò”

• Bookmarks: 27


Torna l’imperdibile appuntamento con la tradizione del Natale del Ditirammu con il rito teatrale di “Ninnarò, il presepe raccontato” di Vito Parrinello e Rosa Mistretta 

in scena alla Bottega 5 dei Cantieri culturali della Zisa il 25, 26 e 27 dicembre (25 e 27 alle ore 21.00; il 26 alle ore 18.30 – biglietto euro 12,00), con Gigi BorrusoElisa ParrinelloGiovanni ParrinelloNoa FlandinaYara BaruffatoNoa Blasini, Rosanna e Giuseppe VellaRosalia RaffaFrancesco ScalaGiacco PojeroFrancesca PiconeAldo Vesco.

Ninnarò, il Presepe raccontato è un rito in forma teatrale scritto dal fondatore del Teatro Ditirammu, Vito Parrinello – dopo studi approfonditi sul tema prodotti dagli antropologi Antonino Buttitta e Elsa Guggino – portato avanti anno dopo anno dai figli Elisa e Giovanni e dai tanti artisti che li affiancano in quello che è diventato un appuntamento culturale immancabile nei giorni di festa a Palermo. 

La rappresentazione illustra con racconti, canti e musiche, la storia di Gesù, ripercorrendo i nove giorni che precedono la nascita, chiamati Novena; ogni giornata è scandita dall’accensione di una candela da parte di Turidduzzu; momento centrale dello spettacolo è la rievocazione con il teatro delle ombre, del viaggio da Nazaret verso Betlemme, di Giuseppe e Maria e della nascita di Gesù, che si conclude con l’arrivo alla stalla dei Re Magi. 

Dopo il teatro delle ombre e i festeggiamenti per la nascita lo spettacolo termina con un’antica ninna della tradizione popolare: il contastorie porge le candele precedentemente accese ai musicisti. Alla fine della ninna, tutti insieme spengono i ceri per non disturbare il sonno di Gesù bambino. Questa stessa ninna, apre lo spettacolo Martorio, di produzione sempre della Compagnia Ditirammu, che racconta la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo, in un’ideale “seconda parte” di religiosità popolare.

Biglietti online sul sito del Ditirammu o al botteghino alla Bottega 5.

Lo spettacolo rientra nel calendario della stagione Opera Vera, realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura (MiC) Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.

Torna in scena, nei giorni di festa, l’imperdibile racconto teatrale 

“Ninnarò, il presepe raccontato” 

di Vito Parrinello e Rosa Mistretta

***********

25, 26 e 27 dicembre 

Cantieri Culturali alla Zisa – Bottega 5 

Palermo

Com. Stam. + foto

27 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
156 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com