Sport

Tennis: in arrivo gli ATP Finals

• Bookmarks: 11


Il WTA Finals si è concluso con la vittoria dell’ucraina Elina Svitolina che batte in rimonta l’americana Sloane Stephens. Ora è il turno degli uomini!

Svitolina conquista il torneo di fine anno a Singapore. Arriva in finale da imbattuta e riesce a portare a casa il torneo vincendo in rimonta per 3/6 6/3 6/3. Questo per lei è il tredicesimo trofeo messo in bacheca su quindici finali disputate. Conclude così un buon anno la 24enne ucraina, che, dopo i tre titoli WTA e i quarti di finale agli Australian Open, raggiunge la quarta posizione della classifica mondiale. Non male anche la stagione della Stephens. L’americana, che termina alla sesta posizione del ranking, quest’anno è entrata per la prima volta nelle top three, ha conquistato sei titoli WTA e una finale al Roland Garros. Entrambe hanno espresso un grandissimo potenziale.

ATP Finals

Anche gli uomini sono giunti al torneo di fine anno. Sorteggiati già i due gironi, all’appello mancheranno due campioni: Rafael Nadal e Juan Martin Del Potro, entrambi fuori per infortunio. Il primo ha appena subito un intervento alla caviglia destra e ha problemi ai muscoli addominali che lo hanno costretto al ritiro dalle ATP Finals di Londra. «È stato un anno complicato», scrive lo spagnolo, «molto buono a livello tennistico ma allo stesso tempo negativo dal punto di vista degli infortuni. Ho fatto di tutto per arrivare a fine stagione in buone condizioni, ci tenevo a giocare gli ultimi tornei». Al suo posto subentra John Isner. Lontano dai campi anche l’argentino a causa della frattura della rotula destra. Il tennista si era detto molto frustrato da questo ennesimo infortunio, ma, speriamo di rivederlo presto di nuovo in forma. È stato rimpiazzato dal giapponese Kei Nishikori.

Comunque gli ATP Finals avranno inizio domenica 11 novembre alla O2 Arena di Londra. Nel girone Guga Kuerten il numero uno del mondo, Novak Djokovic, si troverà a giocare contro Alexander Zverev, Marin Cilic e John Isner. Mentre nel girone Lleyton Hewitt il numero due, Roger Federer, giocherà contro Kevin Anderson, Dominic Thiem e Kei Nishikori. Secondo la formula del round robin i primi due giocatori dei gironi potranno accedere alle semifinali, in cui il primo di un gruppo giocherà con il secondo dell’altro e viceversa.

NEXT GENERATION

Diamo uno sguardo anche agli under 21. Disputati a Milano gli ATP Finals Next Gen vedono l’avvio già da due giorni. Buono l’esordio per il greco Tsitsipas (grande favorito del torneo e l’unico ad aver raggiunto una finale in un Master 1000) e Tiafoe. Nel loro gruppo ci sono poi Jaume Munar e il ripescato Hubert Hurkacz, che ha sfruttato il forfait di Denis Shapovalov. Tra i giocatori troviamo anche l’italiano Liam Caruana, il quale riesce ad accedere al torneo grazie alla vittoria nelle qualificazioni che gli permette di ottenere la wild card. Non riesce però a portare a casa le prime due partite disputate: l’esordio con Alex De Minaur e la battaglia con Taylor Fritz. Nel suo stesso girone c’è inoltre Andrey Rublev, l’unico ad aver giocato le Next Gen anche l’anno scorso.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
373 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com