Sport

Tennis: WTA Finals Singapore 2018

• Bookmarks: 9


È appena iniziato il WTA Finals 2018 disputato a Singapore. Delle otto giocatrici tre sono nomi nuovi e il livello è altissimo.

Anche quest’anno siamo giunti alla fine di stagione e come ogni volta è il momento di tirare le somme. Quattro giocatrici riconfermano il posto dell’anno scorso al torneo di fine anno, disputato al Singapore Indoor Stadium, e sono: Simona Halep, Caroline Wozniacki (detentrice del titolo), Elina Svitolina e Karolina Pliskova. Non riescono invece a riqualificarsi Garbine Muguruza, Venus Williams, Caroline Garcia e Jelena Ostapenko. Ritornano Angelique Kerber, dopo un anno di crisi, e Preta Kvitova, dopo l’episodio dell’accoltellamento alla mano che le aveva compromesso tutto il 2017. Purtroppo l’attuale numero uno al mondo ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio alla schiena che non le permette di giocare. Così subentra la giovane Kiki Bertens, in questo suo anno eccezionale per lei, che insieme a Sloane Stephens e Naomi Osaka sono alla loro prima partecipazione.

Il livello è altissimo. Ognuna di loro ha portato a casa ottimi risultati quest’anno: uno slam per la Wozniacki, uno per la Halep, un altro per la Kerber e l’ultimo per la Osaka. Vantano tutte un titolo di un WTA Master 1000 o 500. L’unica a mancare in queste Finals è la Sabalenka, altra giocatrice di spicco di questa stagione, giovanissima esordiente che sta scalando le vette delle classifiche e sta ottenendo risultati sempre più importanti.

IL TORNEO

Le otto giocatrici del WTA Finals 2018

Quest’anno sarà l’ultimo anno che si disputerà il torneo a Singapore. La WTA ha comunicato che dall’anno prossimo, e per i prossimi dieci anni, si giocherà a Shenzen. Il torneo, con un montepremi di 7.000.000 di dollari, divide le giocatrici in due gironi con la formula del round robin. Nel gruppo rosso troviamo: 1) Angelique Kerber. 3) Naomi Osaka. 5) Sloane Stephens. 8) Kiki Bertens. Nel gruppo bianco invece: 2) Caroline Wozniacki. 4) Petra Kvitova. 6) Elina Svitolina. 7) Karolina Pliskova.

Nel primo gruppo la Kerber, la tennista più anziana del torneo, vanta già una finale alle Finals, persa nel 2016 contro Dominique Cibulkova. Le altre tre, come già detto, sono al loro esordio, ma, la Osaka è considerata una delle favorite per la corsa alla vittoria dalle agenzie di scommesse. Nel girone bianco ci sono la Wozniacki e la Kvitova, che il torneo l’hanno precedentemente vinto, insieme alla Svitolina e alla Pliskova che hanno l’occasione di riscattarsi.

Le sfida è aperta e ora non resta che vedere chi la spunterà. Il gioco è sicuramente ad una qualità altissima e le partite sono molto equilibrate. Chiunque vincerà se lo sarà meritato, ma tanto di cappello anche alle altre.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
365 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com