Notizie

Terzo appuntamento rassegna Museo Griffo

• Bookmarks: 15


Terzo appuntamento con la rassegna “Scolpire il tempo. Il paesaggio e il cinema”, una retrospettiva di film sul rapporto fra lo spazio fisico e il complesso sistema di percezioni attraverso cui lo sguardo costruisce e riconosce il paesaggio come immagine cinematografica.

È la volta del film “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores, girato nel 2003 fra la Basilicata e la Puglia. La trama, che deriva da un best-seller di Nicolò Ammaniti, ha l’involucro del thriller, ma si tratta essenzialmente di un film su un’infanzia minacciata nella sua innocenza dalla scoperta del Male legato al mondo degli adulti e alla lotta per la sopravvivenza in un Meridione come sempre arretrato. Questa tematica è svolta con una finezza nel ritratto dei bambini protagonisti della storia; notevole anche la fotografia con le sue immagini di sterminati campi di grano immersi in una Natura non indifferente ai drammi dell’Uomo. Il regista si è posto   in una posizione di grande rispetto verso l’opera letteraria e ha dato alla vicenda una credibilissima ambientazione in una campagna desolata e bella, facendone la sua opera più prestigiosa e profonda.

Appuntamento martedì 16 maggio alle ore 17:30 nella sala Tommaso Fazello del Museo Archeologico “Pietro Griffo”. Ingresso libero. 

Com. Stam. + foto

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
206 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com