Sport

Tricolori di Comano: tante prime volte con le donne in diretta tv e la distribuzione internazionale dell’evento

• Bookmarks: 15


Si sono chiusi i Campionati italiani di Ciclismo. Un appuntamento, quello dei Comano Terme, che ha goduto della diretta televisiva per la prova in linea maschile (Rai 2) e quella femminile (Rai Sport). Per le donne si è trattato di una prima volta storica, mai in effetti la rassegna tricolore femminile aveva goduto di questo trattamento. La produzione, curata da Rai, ha registrato inoltre un’altra novità legata alla distribuzione internazionale dell’evento.

A curare questi aspetti è la Lega del Ciclismo professionistico, guidata dal Commissario Straordinario, Cesare Di Cintio, che svela alcuni dati.

“Abbiamo lavorato molto per garantire un’adeguata copertura Media degli appuntamenti trentini. La diretta delle prove su strada e la distribuzione internazionale sono necessari per valorizzare questi appuntamenti. Si tratta di contenuti che meritano di essere raccontati e conosciuti. Inoltre, dal 2024 i Campionati Italiani saranno completamente gestiti da Lega Ciclismo e stiamo già lavorando anche in tal senso”.

Guardando ai numeri: “ La corsa del sabato è stata trasmessa su Rai 2 ed ha fatto registrare un share del 4,05% con 375.000 spettatori medi. Per le donne invece, trasmesse da RaiSport, si è registrato un share del 2,05% con 182.000 spettatori medi”.

I riscontri a livello internazionale: “Riguardo la LIVE distribution, l’evento è stato trasmesso a livello digitale su Eurosport.com e su D+ in tutti i paesi d’Europa (EU). Su piattaforma GCN+ in 207 paesi a livello mondiale. In Italia anche su canale TV lineare Eurosport (disponibile, su Sky, DAZN e TIM VISION). Insomma una copertura importante che gratifica il lavoro di tutti”.

EXTRAGIRO:

Il Giro ciclistico Città Metropolitana di Reggio Calabria torna in calendario domenica 16 aprile 2023, dopo undici anni di assenza, con un percorso molto interessante dal punto di vista altimetrico e tecnico, che misurerà 162,4 km con 1.800 metri di dislivello.  
Ancora in definizione il lotto dei partenti, anche se già oggi tra i team confermati ci sono formazioni World Tour, Professional e Continental. Una partecipazione qualificata, con atleti in parte provenienti dal Giro di Sicilia, che renderà particolarmente incerto e appassionante l’esito della corsa, che presenta salite impegnative per azionare la fantasia degli atleti, ma anche lo spazio per gli inseguitori per recuperare.
L’organizzazione tecnica del Giro ciclistico Città Metropolitana di Reggio Calabria è stata affidata dalla Lega Ciclismo Professionistico a Extragiro, società diretta da Marco Selleri e Marco Pavarini che, negli ultimi anni, ha organizzato i Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2020 a Imola in piena pandemia, oltre ad aver rilanciato il Giro d’Italia Giovani dal 2017 e ad aver allestito tante altre importanti manifestazioni delle categorie U23 e professionisti, tra cui il recente Trofeo Laigueglia.
Extragiro vede la bicicletta al centro della propria attività, come motore di sviluppo economico, di rilancio per i territori, per la mobilità e il turismo sostenibile. Da questo presupposto è partita la nuova sfida organizzativa del Giro Ciclistico Città Metropolitana di Reggio Calabria, una classica del ciclismo italiano nata nel 1920 e oggi rilanciata grazie all’idea della Città Metropolitana, sposata dalla Regione Calabria, dai Comuni e dalle massime istituzioni dello Sport italiano. 

Com. Stam. + foto

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
142 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com