Notizie

Una giornata all’insegna dello sport targata UE al centro sportivo “G. Umile” di Marsala

• Bookmarks: 20


Oltre 200 giovani delle scuole del territorio hanno partecipato a una giornata di attività sportive al centro “Gaspare Umile” di via Istria, con una corsa capitanata dai mezzofondisti Ala e Osama Zoghlami e tornei di rugby e calcio femminile.

L’evento di Marsala è stato il secondo messo in atto nell’area di Trapani e Marsala in queste settimane nell’ambito dell’iniziativa “L’Europa nella mia regione”, avviata dalla Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea in collaborazione con la Regione Siciliana, con l’obiettivo di mettere in luce il sostegno dell’Unione Europea ai progetti locali.

Marsala (Trapani), 17 ottobre 2023 – Si è svolta oggi a Marsala un’ulteriore, importante giornata nell’ambito dell’iniziativa “L’Europa nella mia regione”, un mese di informazione pubblica con eventi e attività che hanno messo in evidenza i risultati significativi per le comunità locali, grazie al sostegno dell’Unione Europa. In questo contesto, presso il Centro Sportivo Aggregativo Polivalente “Gaspare Umile” di Marsala, che è stato oggetto di un’importante riqualificazione e valorizzazione nel 2021, diverse attività sportive hanno coinvolto oltre 200 giovani delle scuole secondarie di Marsala.

Nel corso dell’evento, i rappresentanti della Commissione Europea, della Regione Siciliana e del Comune di Marsala hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa per mostrare l’impegno congiunto delle istituzioni europee e regionali nel migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere la coesione territoriale, fornendo anche dati sull’impatto dell’iniziativa presso la popolazione del Trapanese e dell’intera Sicilia.

La giornata è stata segnata da numerosi momenti sportivi e culturali, come la corsa non competitiva rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Marsala, con la partecipazione dei mezzofondisti, star della nazionale italiana, Ala e Osama Zoghlami. Si sono svolte inoltre le finali e premiazioni dei tornei locali di calcio femminile e rugby maschile con 80 giovani dell’ASD Fenice, e un intermezzo musicale a cura di 30 studenti dell’Istituto Comprensivo a Indirizzo Musicale “Mario Nuccio”.

Le attività in queste settimane hanno coinvolto anche altre città siciliane, tra cui Trapani, dove il 29 settembre si è svolto un workshop creativo con oltre 30 ragazzi del liceo artistico (Istituto Istruzione Superiore “Rosina Salvo”) e l’artista Angelo Crazyone. In quell’occasione, è stata realizzata un’opera collettiva su 12 tele che è andata a decorare il complesso di social housing di Via Pantelleria 45.

L’iniziativa di comunicazione “L’Europa nella mia regione”, avviata il 25 settembre e prevista fino al 25 ottobre, ha visto anche l’amplificazione sui principali mezzi di comunicazione del territorio.

«Il centro aggregativo polivalente “Gaspare Umile” è una testimonianza degli investimenti realizzati dalla Regione», dice l’assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro, Nuccia Albano.  «Da un lato promuove l’inclusione attraverso lo sport, e dall’altro, riqualifica un intero quartiere. Vedere i bambini e i giovani usufruire del centro è il più grande successo: sarà un punto di riferimento in più nel quartiere, a disposizione dei cittadini, una nuova occasione per ritrovarsi, stare insieme, usufruire di servizi. La Regione pone molta attenzione alle fasce più giovani che hanno maggiormente sofferto il periodo della pandemia, per il venir meno di tanti momenti di socialità, e che adesso faticano a recuperare, e attraverso l’intervento di riqualificazione consegna oggi un luogo di aggregazione che aiuterà i giovani a divertirsi evitando gli eccessi della malamovida».

«I 22 alloggi di edilizia sociale in via Pantelleria a Trapani e la riqualificazione del centro sportivo “Gaspare Umile” di Marsala sono la risposta concreta della Regione Siciliana alla richiesta di soluzioni abitative accessibili e a nuovi spazi di aggregazione per i più giovani realizzati grazie alla collaborazione con l’Unione Europea. Si tratta di due dei tanti interventi frutto di progetti finanziati con fondi europei che sono stati realizzati in diverse località siciliane per far sentire la presenza europea nelle realtà locali attraverso la creazione di infrastrutture che siano al servizio delle comunità del territorio per garantire servizi e favorire l’inclusione sociale». Lo dice Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità.

«Siamo orgogliosi di ospitare questo evento nell’ambito dell’iniziativa “L’Europa nella mia regione”. La nostra città, in questi anni, si sta distinguendo per la capacità di reperire fondi europei e regionali per progetti di riqualificazione urbana capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere la coesione territoriale. Mi riferisco per esempio ai progetti relativi al campus scolastico del quartiere di via Istria, al social housing nei quartieri di Amabilina e Sappusi, al parco urbano di Salinella, al centro polivalente in contrada Scacciaiazzo. Progettualità che dimostrano che, quando le amministrazioni locali sono capaci di sintonizzarsi correttamente con le sollecitazioni dell’Unione Europea, riescono a fare la differenza nella vita quotidiana dei propri cittadini e l’Europa non appare più un ente astratto e lontano, ma un’istituzione capace di soddisfare le istanze concrete che provengono dai territori», sottolinea il Sindaco di Marsala, On. Massimo Grillo. «Ne è un esempio tangibile proprio il Centro Sportivo Aggregativo Polivalente “Gaspare Umile” di Marsala, che nel 2021 é stato oggetto di un’importante riqualificazione e valorizzazione, e che la mia Amministrazione ha scelto di affidare alla gestione di Enti del Terzo Settore iscritti al vigente Albo del Comune. Oggi il Centro, grazie anche all’ottima gestione della Asd Fenici Rugby, è un luogo in cui la comunità incontra la città, con attività quotidiane. La struttura è oggi il cuore pulsante di questo quartiere, il luogo in cui le famiglie si ritrovano, i bambini si divertono nell’ambito di un programma che intende fare crescere il senso di comunità.»

«L’uso di fondi europei per progetti sociali e di riqualificazione urbana fa la differenza per le comunità locali e dimostra come ci sia una dimensione europea anche dietro l’angolo di casa. Per questo siamo molto orgogliosi di aver collaborato con la Regione Siciliana per far conoscere questi progetti a tutta la popolazione», afferma Matteo Salvai, ufficio stampa presso la Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione Europea. «Questa iniziativa fa parte di un più ampio sforzo di comunicazione dell’UE che abbiamo messo in atto dal 2018 in 50 regioni di 12 Paesi differenti».

Com. Stam. + foto

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
218 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com