Notizie

Una mattina al Comando Provinciale di Catania con i bambini e la Cooperativa Sociale “A.S.A.R.”

• Bookmarks: 12


Catania. Piccoli ospiti in visita questa mattina presso il Comando Provinciale Carabinieri di Catania in Piazza Giovanni Verga

Ad accogliere i bambini e i ragazzi sono stati i militari dell’Arma in servizio presso la 6^ sezione “Sezione Investigazioni Scientifiche”, gli Artificieri Antisabotaggio del Nucleo Investigativo e da due equipaggi automontati ed una coppia di Motociclisti del Nucleo Radiomobile di Catania.     

I bambini, accompagnati dai genitori e da alcuni operatori della Cooperativa Sociale A.S.A.R. di Catania, hanno avuto modo di incontrare, il personale dell’Aliquota Artificieri che hanno mostrato loro i mezzi in dotazione. In particolare, attraverso una dimostrazione pratica con l’’utilizzo del robottino telecomandato, impiegato nei casi di bonifiche, gli esperti EOD hanno simulato un intervento rivolto a disinnescare un pazzo contenente del materiale esplodente.

I carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche hanno incontrato i ragazzi, spiegando loro alcune tecniche di foto segnalamento e rilevamento impronte digitali. 

I militari degli equipaggi del Nucleo Radiomobile, intervenuti a bordo dei mezzi in dotazione, hanno mostrato ai ragazzi le strumentazioni a bordo dei veicoli di “pronto intervento”, come quelli dell’ultima “gazzella” arrivata, una Alfa Romeo Tonale ibrida in configurazione Radiomobile, una Alfa Romeo Giulia e due moto Ducati Multistrada di ultima generazione, con tanto di suono delle sirene.

Aria di festa per i bambini e i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di trascorrere una mattinata intensa ed entusiasmante, tra il gioco e la consapevolezza che loro, i Carabinieri, ci sono e infondono a loro ed a tutta la cittadinanza tanta sicurezza. 

Tante le foto scattate ad auto e moto e con i “signori in divisa” e tante le mani alzate per chiedere il permesso di azionare le sirene e i lampeggianti dei mezzi schierati.

La cooperativa sociale “A.S.A.R.” operante a Catania e provincia, presieduta dalla Dottoressa Agatina Rizzo, assistente sociale, fornisce, sin dal 2009, assistenza a bambini e ragazzi diversamente abili. Le attività si rivolgono a diversi range di gradi di istruzione, attraverso l’A.S.A.COM. (assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili) gli operatori della cooperativa assistono i giovani alunni dalla materna all’Università.  

L’organizzazione della cooperativa attraverso il “Centro Autismo” (accreditato con l’A.S.P. della provincia Regionale di Catania), si occupa di terapia cognitiva comportamentale. Oltre 300 sono i ragazzi seguiti dalla cooperativa tra città metropolitana di Catania e comuni limitrofi.

L’incontro, promosso su iniziativa dell’Arma e della Cooperativa Sociale, è sintomatico dell’esigenza di “calamitare” e di raccogliere l’interesse di tutti i giovani che, usufruendo di un contatto informale, possono approfondire e apprezzare il senso della missione istituzionale svolta quotidianamente dai Carabinieri.     

                             

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
113 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com