Notizie

Uno sciroppo al propranololo per la cura degli emangiomi infantili, presso la Chirurgia pediatrica del Policlinico guariti 500 piccoli pazienti

• Bookmarks: 24


Presso l’unità operativa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Palermo l’ambulatorio dedicato alla cura degli emangiomi infantili ha finora trattato 500 piccoli pazienti con risultati eccellenti.

Al tradizionale approccio chirurgico o con somministrazione di corticosteroidi, che peraltro non era sempre applicabile né definitivamente soddisfacente, si è sostituito un approccio terapeutico basato sulla somministrazione di propranololo sciroppo, farmaco beta-bloccante con effetto vasocostrittore, che permette la riduzione e in molti casi la completa scomparsa della lesione.

“La maggior parte degli emangiomi infantili, lesioni vascolari iperplastiche, rilevate, di colore rosso, regredisce spontaneamente” – dice la Professoressa Maria Di Pace, Responsabile dell’unità operativa – Tuttavia, in circa il 10% dei casi, è indicato un trattamento tempestivo, perché l’emangioma può essere responsabile di compromissione di funzioni vitali o di inestetismi permanenti, con un impatto importante sulla qualità della vita del piccolo bambino”.

Il protocollo con propranololo, inizialmente applicato dalle Dottoresse Enrica Agosta e Sandra Foti su un ristretto numero di pazienti, è oggi il “gold standard” per il trattamento di questa patologia.

“È però importante, per ottenere effetti ottimali – continua la Prof. Di Pace – che la terapia con lo sciroppo sia iniziata nei primi mesi di vita”.

Recenti studi dimostrano inoltre la possibile efficacia dell’applicazione locale di una crema a base di timololo, in alternativa allo sciroppo.

“Come in questo caso, un centro di eccellenza accademica e clinica come il Policlinico “Paolo Giaccone” – conclude Di Pace – è il contesto ideale per lo sviluppo e la validazione di protocolli clinici che portano a miglioramenti radicali nella cura dei piccoli pazienti”.Per cominciare la terapia è necessaria una valutazione clinica. La visita chirurgica pediatrica deve essere prenotata al CUP del Policlinico (www.policlinico.pa.it – telefono 091 2776161) con richiesta del Pediatra curante

Com. Stam. + foto

24 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
127 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com