Notizie

Visita dell’Istituto Tecnico Commerciale I.T.E.T. “G. Garibaldi” di Marsala presso i locali del Comune di Marsala

• Bookmarks: 14


Due classi dell’ Istituto Tecnico Commerciale I.T.E.T. “G. Garibaldi” di Marsala sono state in visita presso i locali del Comune di via Garibaldi e a Palazzo VII Aprile.

I proff. Roberto Galifi e Mariangela Terranna hanno accompagnato due classi del plesso di via Fici, la 3°Bt e la 2°A nell’ambito del progetto “Cultura della Pace ed educazione alla Legalità”  e della puntuale conoscenza del territorio locale e delle sue istituzioni che la nostra scuola propone annualmente agli alunni.

Durante gli incontri con l’assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Anna Maria Angileri e il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Enzo Sturiano gli alunni del Commerciale hanno sollevato domande sui principali temi di discussione affrontati a scuola con i loro insegnanti: come il rispetto dell’ambiente, la legalità, la solidarietà verso le fasce svantaggiate, i servizi per i giovani e il tema di grande attualità dell’edilizia scolastica per gli istituti superiori.

In tal senso i docenti presenti hanno ricordato che “Il ruolo della cultura e della scuola è indispensabile nella formazione della coscienza critica ed è dalla scuola che deve partire la rigenerazione della società, sviluppando il senso della legalità, nella diffusione della cultura del diritto e nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta. La scuola ha il compito di far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, emarginandoli nella coscienza collettiva”.

 

 

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
209 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com