Libri

Vito Lo Scrudato presenta Il sicario (Navarra)

• Bookmarks: 33


Feltrinelli Librerie via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487  Martedì 5 dicembre – ore 18 Vito Lo Scrudato presenta Il sicario (Navarra) insieme a Mario Pintacuda e Bernardo Puleio

Superata la soglia della cinquantina, persino un cinico esecutore, un corriere della Morte a pagamento può cominciare a dubitare di sé stesso e della propria efficienza sul lavoro.
Da questa osservazione prende le mosse il racconto del protagonista quando, durante l’ennesima esecuzione, qualcosa sembra andare storto e la vittima viene, per così dire, giustiziata due volte, per rimediare a un iniziale errore di valutazione.
Il chìllero – così ama definirsi il nostro protagonista senza nome – da molti anni è al soldo di un misterioso “Tribunale”, che si limita a fargli recapitare in posta privata e segretissima le indicazioni necessarie ad ogni omicidio, senza ulteriori spiegazioni. Ma il rapporto con i misteriosi committenti sembra si stia incrinando e, durante un’incursione professionale in Germania, altri bizzarri accadimenti interagiscono con la millimetrica precisione del chìllero, che nel frattempo si è innamorato, dettaglio che, insieme al dato biografico di cui sopra, scombussola ulteriormente le sue giornate.

Vito Lo Scrudato, Palermo 1958, ha insegnato Letteratura italiana presso la “Gutenberg Universitat Mainz”. Oggi è dirigente scolastico del Liceo Classico “Umberto I” di Palermo e docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.
Tra le numerose opere pubblicate: La magara. Processo di stregoneria nella Sicilia del ‘500 (Sellerio Editore 2001); Varsalona, l’ultimo brigante (Pietro Vittorietti Editore 2010); Occhi per taliàre (Pietro Vittorietti Editore 2014); con Bernardo Puleio e Mario Pintacuda, Sicilitalia (Pietro Vittorietti Editore 2018).
Per Navarra Editore ha già pubblicato L’editto della diaspora. Sette giorni per la libertà (2022) scritto insieme a Roberta Lo Scrudato.

Com. Stam.

33 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
259 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com