Eventi

XVIII edizione di BergamoScienza Etica e tecnoscienza: quale rapporto? – La scienza ha bisogno dei cartoni animati?

• Bookmarks: 7


Etica e tecnoscienza: quale rapporto? In un momento in cui scienza e società devono affrontare uno scenario complesso, la comunicazione scientifica assume un ruolo fondamentale. Per questa ragione in occasione della sua XVIII edizione, il festival di divulgazione scientifica BergamoScienza (in corso tutto in digitale fino al 18 ottobre) ha deciso di stringere legami forti e virtuosi con altre manifestazioni culturali, nella convinzione che la cultura debba diffondersi in maniera più ampia possibile.

Martedì 13 ottobre alle 21 è in programma un incontro in collaborazione con la rassegna culturale Molte Fedi, inserito nel percorso VeraMENTE Giovane, un progetto che vede insieme ragazzi e ragazze delle due manifestazioni. Padre Carlo Casalone,medico, filosofo e teologo gesuita, dialogherà in live streaming con Daniele Rocchetti, Presidente delle ACLI di Bergamo, sul complicato rapporto tra etica e tecnoscienza.  Quale etica può guidarci oggi, in un mondo in cui la forza innovatrice della tecnologia determina gli orizzonti della ricerca scientifica e nel quale la tecnoscienza persegue tutte le possibilità senza fare i conti con le conseguenze? Casalone ci condurrà ad approfondire queste tematiche evidenziando valore e limiti della ricerca scientifica e il suo inevitabile intreccio con questioni etiche.

Carlo Casalone è Padre Provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù nel 2008. Docente in diverse università, attualmente è impegnato presso la Pontificia Accademia per la Vita. Dal 2013 presiede la Fondazione Martini.

La scienza ha bisogno dei cartoni animati? Da questo curioso interrogativo prende spunto la conferenza live streaming che vede protagonista lo scenografo Pixar Ralph Eggleston, ospite mercoledì 14 ottobre alle 21 alla XVIII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientificain corso fino al 18 ottobre in un’edizione tutta digitale.

Eggleston, Premio Oscar nel 2002 per la regia del cortometraggio For the Birds, si confronterà con il disegnatore e regista Bruno Bozzetto e con Piero Angela, con il quale Bozzetto ha collaborato per anni.Con la mediazione dello scrittore Massimo Polidoro e di Alessandro Bettonagli, direttore artistico del Festival, si confronteranno sul rapporto tra scienza, comunicazione scientifica e cartoni animati.

Oggi i film di animazione possono contare su grafiche sempre più complesse, in cui scienza e tecnologia giocano un ruolo fondamentale. Alle volte, però, è la scienza ad attingere dai cartoni. Anche scienza e comunicazione scientifica, infatti, hanno bisogno di immagini. E i cartoni, da questo punto di vista, possono essere una risorsa preziosissima.

A riprova di ciò, nella sezione “scuole” del sito di BergamoScienza (www.bergamoscienza.it), sarà possibile rivedere una selezione delle migliori animazioni realizzate negli anni Ottanta da Bozzetto per la storica trasmissione di divulgazione scientifica della Rai, Superquark.

Com. Stam.

7 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
264 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com