Evidenza

2^ Conferenza di Diritto Internazionale Umanitario “Non-State Armed Group in International Humanitarian Law”

• Bookmarks: 4


Dalla mattinata odierna, presso l’Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri, in Roma via Aurelia 511, è in corso la 2^ conferenza di diritto internazionale umanitario “Non-State Armed Group in International Humanitarian Law”.

Il prestigioso incontro cui prendono parte importanti relatori tra cui vi sono l’Ambasciatore Staffan De Mistura inviato speciale dell’ONU in Siria, il Vice Presidente della Corte Internazionale di Giustizia Giudice Abdulqawi Ahmed Yusuf, il Vice Presidente della Croce Rossa Internazionale Christine Beerli e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano, è stato aperto dal Generale Tullio Del Sette che ha rivolto un indirizzo di saluto alle personalità presenti e a tutti i convenuti. Hanno successivamente preso la parola il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri Benedetto Della Vedova e il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin.

Il Presidente della Corte Penale Internazionale Giudice Silvia Alejandra Fernández de Gurmendi ha quindi dato inizio ai lavori della conferenza che si sviluppa nell’arco di due giornate, e si articola su 3 panel nel formato tavola rotonda/dibattito in plenaria.

L’evento è incentrato sul dibattito giuridico e politico in tema di status dei soggetti non-statali nei conflitti armati. Tema di grande attualità come dimostrano le crisi in atto nel bacino del mediterraneo, caratterizzate dalla presenza di gruppi combattenti non governativi.

4 recommended
KKKKK
135 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com