Notizie

39° PALERMO SPORTFILMFESTIVAL Prende il via domani 9 dicembre, a Palermo, la trentanovesima edizione dello Sport Film Festival

• Bookmarks: 12


Un vero successo per la Rassegna Cinematografica Internazionale Palermo Sportfilmfestival 2018, SOLD OUT! È l’anno dei record, 104 Nazioni partecipanti, provenienti da cinque continenti, 1707 Film iscritti, decine di richieste di partecipazione alla serata di gala, gli organizzatori lavorano incessantemente per pianificare nel migliore dei modi la 39esima edizione.

Saranno 4 le sezioni che i film in gara si contenderanno: Corti, Lungometraggi, Paralympic e Football Film, 22 i Paladini d’Oro da assegnare e 44 i film che saranno proiettati nell’Aula Magna della Cittadella Universitaria di Palermo, in cui, per 6 giorni sarà visibile a tutti, la mostra “CINEMA & SPORT “, la storia della rassegna in fotografie, pubblicazioni, video e grafiche delle passate edizioni.

Il festival avrà inizio con il “Gran Galà del Paladino D’oro” presso il Teatro S. Cecilia di Palermo, dove verranno consegnati i premi ai vincitori delle 4 sezioni.

L’ambito Paladino sarà consegnato anche alla miglior fotografia, al miglior sound-mixing, alla migliore sceneggiatura, alla migliore regia, al miglior film straniero, miglior documentario e miglior fiction, ed inoltre quest’anno, in occasione dell’evento “Capitali della Cultura 2018”, saranno riconosciuti premi speciali alle nazioni protagoniste: Italia (Palermo), Malta (La Valletta) e Olanda (Leeuwarden). Sarà anche presentato in anteprima il documentario “Great Sicilian Escape” interpretato dall’atleta polacca Daga Szolc, che ha percorso il periplo della Sicilia, fissando un nuovo guinnes.

Il festival non si limiterà soltanto a valorizzare il mondo del cinema sportivo con la proiezione dei film in nomination, ma contemporaneamente, e per la prima, volta sarà inserito l’itinerario turistico sportivo “Il Mito della Targa Florio”, un omaggio che la manifestazione ha fortemente voluto per la nostra regione ed in particolare per la città di Palermo, ci racconta il direttore della rassegna Roberto Marco Oddo, noto conduttore televisivo palermitano, che dal 2005 presenta la Kermesse.

Chiediamo ad Oddo di raccontarci alcuni aneddoti sulla nascita dello Sport Film Festival ed i personaggi che nei decenni hanno calcato il palco della manifestazione. “Vito Maggio (giornalista e storica firma della Gazzetta dello Sport), e l’indimenticabile Sandro Ciotti (cronista sportivo la cui voce rimarrà per sempre nella memoria degli italiani) nel 1979 furono tra i promotori che diedero vita all’iniziativa – ci racconta Roberto Oddo – durante una riunione che si tenne a Palermo, in via Terrasanta in quella che era la sede del CONI.

In quell’occasione prese vita la rassegna che, negli anni, ha premiato con il “Paladino d’Oro” personaggi del calibro di Vin Wenders, Pupi Avati, Luigi Comencini e tanti altri protagonisti della cinematografia e dello sport internazionale”. Va detto che tutti i più grandi sportivi di ogni tempo sono passati dalla rassegna panormita.

Quest’anno a sponsorizzare l’evento, com’è stato più volte negli anni, non sarà il Comune di Palermo ma anche l’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

Non solo film, ma anche eventi trasversali, collegati al mondo dello sport. È infatti la data del 15 dicembre, ormai in conclusione della rassegna cinematografica ad essere stata individuata per un importante convegno dal titolo “Sport & Food Life Style” a cura della Federazione Medico Sportiva, che affronterà le tematiche legate all’alimentazione ed all’attività motoria, evidentemente e fortemente correlate al mondo dello sport.

Luoghi e date: 9 Dicembre alle ore 21.00 con il Gran Galà del Paladino d’Oro al Real Teatro Santa Cecilia e dal 10 al 14 Dicembre presso la cittadella universitaria (Aula Magna “V. Li Donni”) di Viale delle Scienze. Qui saranno proiettati i film vincitori. Il 14 dicembre si svolgerà presso l’Hotel Garibaldi, il convegno medico sportivo dal titolo “Benefici dell’ATTIVITA’ FISICA ADATTA (AFA) – aggiornamenti attuali”, a cura della Associazione medico Sportiva di Palermo.

Il festival ha già il primo vincitore, il film “I’m Caesar but call me Mimmo” per la regia di Orfeo Orlando. Il premio è stato comunicato in occasione della conferenza stampa di presentazione della kermesse cinematografica, tenutasi a Palermo presso la splendida sede istituzionale del Comune (Villa Niscemi). Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, Vito Maggio ideatore della Rassegna; il direttore del festival Roberto Marco Oddo; il consigliere comunale Giulio Cusumano; il Delegato Provinciale del CIP Stefano Saitta; Vittorio Virzì, presidente della FMSI-AMSD; Davide Farina, console onorario della Polonia; Costanza Afan De Rivera, erede di Vincenzo Florio; Giovanni Imburgia, presidente dell’Associazione medici Palermo; Fabio Oddo e l’art director Giusy Portolano dell’Accademia i Grandi Maestri del make up cinematografico, con lo special guest che ha ricevuto due nominations a Hollywood, Vittorio Sodano; Fabio Sciortino, general manager di Expo Cook e gli atleti paralimpici che saranno premiati con il Paladino d’Oro, Marcella Li Brizzi, Giusy Barraco e Giovanni Maria Vaccaro.

Tra i film in nomination spiccano: il film “Sambà” di L.A. Guzman e I.Càrdenas, della Republica Dominicana con quattro nominations; l’austriaco “TNT Boxstory” del regista Mark Gerstorfer; l’olandese “Kuyt” di Deborah Van Dam; il tedesco “Different Bayern” di Matthias Kosmehl e lo spagnolo “Los Hombres de Verdad no Liorant” di Lucas Castan, tutti con tre nominations; tra gli italiani in gara due nominations sono andate a “La Lepre” di Lana Vlady, “The Legend” di Luca Arseni, “La Partita” di Frank Jerky.

Quest’anno, per la prima volta, è stata inserita la sezione anteprime “L’altro Cinema” che presenterà il film di prossima uscita “Franchitto – Io non ho paura” per la regia di Franco Arcoraci, e con un cast d’eccezione: Rosario Petix, Nando Morra, Guia Jelo, Turi Giuffrida, Tony Sperandeo, Barbara Bacci, Francesca Rettondini, Mimmo Mignemi, Tony Gangitano, Marilena Più, Giusy Venuti, Loredana Scalia, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami.

Tutte le info su www.sportfilmfestival.org.

Di Mauro Faso

foto Vito Maggio e Roberto Marco Oddo

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
441 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com