Notizie

A Catania orientamento e lavoro al centro della tre giorni dedicata ai giovani – Salone dello Studente 2018

• Bookmarks: 12


Successo per le prime due giornate del Salone dello Studente di Catania 40 mila ragazzi al centro fieristico le Ciminiere per decidere il loro futuro

 

 “La triangolazione fra Università di Catania, Città Metropolitana e Campus Orienta è decisiva per creare connessioni che veicolino le informazioni utili ai nostri nuovi giovani per forgiare al meglio la loro preparazione”. “Impegniamoci affinché le migliori menti formate al Sud diventino protagoniste di un circuito virtuoso anche nei nostri territori”.

Domani si prosegue con Vertical Movie, il Premio Campiello giovani e il progetto STEAMiamoci

Catania, 27 novembre 2018 – È un Salone dello Studente in crescendo quella giunto oggi al suo secondo dei tre giorni previsti (chiusura domani alle ore 13,30), al centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Dopo i quasi 10 mila registrati all’apertura di ieri, oggi i visitatori sono stati circa 15 mila e altrettanti se ne attendono domani. Segno di un bisogno di orientamento all’università, al lavoro e al futuro che nell’incertezza occupazionale di oggi si va incrementando.

In una società che cambia rapidamente, e in una congiunzione economica complicata, il lavoro è il ‘tema dei temi’: non solo di questa manifestazione ma dell’intera agenda socio-economica italiana. Lo constatiamo a Milano così come, a maggior ragione, qui al Sud“, ha confermato Domenico Ioppolo, responsabile di Campus Orienta, inaugurando ieri la sesta edizione del Salone dello studente di Catania, organizzata dal gruppo Class Editori in collaborazione con l’Università degli studi di Catania. Un’iniziativa che intende aiutare i giovani a scegliere percorsi formativi capaci sia di soddisfare le loro passioni culturali, sia di mettersi efficacemente in relazione con le esigenze del mercato occupazionale.

Un obiettivo condiviso anche dalle istituzioni cittadine. “A Catania abbiamo potenzialità didattiche di qualità”, ha spiegato il delegato del rettore, Nunzio Crimi, “tanto che numerosi ricercatori italiani impegnati nel mondo si sono laureati nella nostra sede”, ha spiegato il presidente del Centro orientamento formazione & placement dell’UniCt. “Ma sappiamo che la sfida è oggi di mettere in correlazione i laureati formati a Catania con la realtà delle professioni, affinché possano trovare sbocchi soddisfacenti non solo andando all’estero ma anche restando qui, aiutando il nostro Paese a crescere. È per questo che  abbiamo avviato, e stiamo potenziando, un servizio placement ah hoc“.

Un’altra dimostrazione delle potenzialità siciliane“, ha aggiunto Alessandro Porto, assessore all’Innovazione tecnologica e alle smart cities della Città metropolitana di Catania, “è la presenza di numerosi cattedratici catanesi nelle migliori università del Nord Italia. Una condizione che ci spinge a impegnarci affinché le migliori menti formate al Sud diventino protagoniste di un circuito virtuoso anche nei nostri territori. In questo senso”, ha proseguito Porto, “la triangolazione fra Università di Catania, Città Metropolitana e Campus Orienta è decisiva per creare connessioni che veicolino le informazioni utili ai nostri nuovi giovani per forgiare al meglio la loro preparazione“.

Anche i rappresentanti della Regione Sicilia si sono dichiarati disposti a collaborare. “Con l’agenzia Indire promuoviamo all’estero le eccellenze delle scuole e delle università siciliane. A partire dal Maghreb (Tunisia, Marocco e Algeria), per poi spingerci oltre“, ha spiegato Pamela Munzone, consulente per il Placement, l’apprendistato e l’alternanza scuola-lavoro dell’assessorato all’Istruzione e alla formazione della Regione.

Necessità che sembrano ben presenti anche ai ragazzi che hanno visitato ieri e oggi il Salone dello studente alla ricerca dei corsi triennali, magistrali e post-laurea utili ai loro percorsi.

Giovani e giovanissimi hanno interpellato orientatori ed esperti, partecipato a convegni mirati, visitato gli stand degli oltre 20 atenei – siciliani, italiani ed europei – e delle circa 50 realtà formative presenti alla principale manifestazione italiana dedicata all’orientamento universitario italiano, Campus Orienta, che con i suoi 28 anni di vita e con le 13 edizioni realizzate lungo tutta la Penisola si è ormai affermata nel settore anche come una delle principali d’Europa.

Tra gli appuntamenti più partecipati: gli incontri dello psicologo Sergio Bettini con studenti e professori, per aiutarli a sciogliere le incertezze della vita scolastica; la presentazione della Gambero Rosso Academy; i convegni sulle professioni del futuro e quelli per scrivere al meglio un curriculum e affrontare un colloquio di lavoro.

Domani, oltre alla prosecuzione degli  incontri con psicologi, councelor,  formatori e orientatori universitari, a partire da quelli di Catania, verranno presentate tre importanti iniziative: Vertical Movie, concorso per video realizzati dagli studenti con i loro smartphone (www.verticalmovie.it e www.salonedellostudente.it/verticalmovie);  il Premio Campiello giovani (per tutti gli under 23),e  il progetto STEAMiamoci, per avvicinare le ragazze alle materie scientifiche, entrambi curati da Giovani imprenditori Confindustria Sicilia.

Domani, mercoledì 28 novembre, ultimo giorno di Campus Orienta, Centro fieristico Le Ciminiere, viale Africa 12, Catania; ore  9 – 13,30, ingresso gratuito per tutti registrandosi al sito www.salonedellostudente.it

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
322 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com