Sport

A Piazzatorre il giro di boa del Campionato Italiano Trial 2023

• Bookmarks: 12


In Alta Valle Brembana il giro di boa della stagione 2023. Per il terzo round il Campionato Italiano Trial questo fine settimana tornerà di scena a Piazzatorre, comune situato nella Provincia di Bergamo, già meta della serie tricolore più recentemente nel 2020 e, lo scorso anno, teatro di un appuntamento di successo dell’Europeo Trial.

La disponibilità dell’attivissima sezione Tz Trial del Moto Club Bergamo ha reso possibile il regolare svolgimento di questo appuntamento in sostituzione dell’attesa prova prevista all’Abetone, preservando l’integrità del campionato che registra la presenza costante di oltre 100 trialisti ad ogni tappa prevista dal calendario.

A PIAZZATORRE GRANDE ATTESA IN TUTTE LE CLASSI AL VIA

Sul profilo prettamente sportivo si prospetta un terzo appuntamento stagionale con molteplici spunti d’interesse in tutte le classi al via, cominciando doverosamente dalla regina TR1 che presenta una serie di novità. Capo-classifica a punteggio pieno di campionato, Matteo Grattarola ha riabbracciato nel frattempo la causa Beta, riproponendo un sodalizio di successo del triennio 2020-2022 certificato dai 3 recenti podi conseguiti nelle ultime 4 giornate di gara del Mondiale TrialGP tra Baldasserona e Sant Julià. Il 13 volte Campione Italiano Trial dovrà fare i conti come sempre con Luca Petrella (GASGAS) e Gianluca Tournour (Sherco), con i giovani Mattia Spreafico (Vertigo) e Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) all’attacco insieme al Campione TR2 in carica Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS).

Proprio nella TR2 l’ultima tappa svoltasi a Civita Castellana ha rivoluzionato i valori in campo con il giovanissimo classe 2007 Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS) nuovo leader a precedere Gabriele Saleri (Beta Team 3D) con Pietro Petrangeli (Sherco) e Francesco Cabrini (Vertigo) a pari punti al terzo posto della generale. La TR3 vede il trio formato da Emanuele Valletta (Beta), Daniele Tosini (GASGAS) ed Alessandro Nucifora (Sherco) racchiusi in sole 6 lunghezze, mentre a punteggio pieno Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS) primeggia nella TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età ai comandi di moto 125cc di cilindrata.

La TR3 Open altresì proietta Valerio Dino Codega (TRRS) al comando con 2 e 7 punti di margine rispetto a Emanuele Gilardini (Jotagas) e Paolo Brandani (Sherco), con la sempre numerosissima TR4 capeggiata da Gabriele Pardini (GASGAS) vincitore dei primi due round. Non mancherà nel fine settimana in Val Brembana l’apporto del Trial Challenge GASGAS dedicato ai piloti che partecipano al Campionato Italiano Trial con una TXT di qualsiasi anno e modello, con iscrizione gratuita e premi in palio a fine gara e campionato.

FOCUS SULL’ITALIANO FEMMINILE

Sempre più fiore all’occhiello della specialità, il movimento del Trial in rosa si conferma in costante ascesa con la graduatoria Femminile A dall’elevato tasso di competitività. Con tre vittorie in tre giornate di gara, a Piazzatorre si presenterà da leader della classifica la Campionessa 2021-2022 Andrea Sofia Rabino (Beta), nuovamente a confronto con Alessia Bacchetta (GASGAS), quest’ultima reduce dal doppio-podio conseguito nella tappa della Coppa del Mondo Trial2 Women a Sant Julià. Terza nella generale la Campionessa 2020 Martina Gallieni, in evidenza a Civita Castellana ottenendo i suoi primi podi con la Scorpa, seguita a soli 2 punti dalla pluri-Campionessa italiana Sara Trentini (Team TRRS Italia NILS) ed a 4 lunghezze da Martina Brandani (Sherco). Da seguire anche l’emergente Aylen Scalvedi (Montesa), mentre nella Femminile B si registra il primato di Sara Maffenini (Montesa).

Le Classifiche del Campionato Italiano Trial

TERZO APPUNTAMENTO PER I GIOVANISSIMI DEL MINITRIAL

Di scena a Piazzatorre anche il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial, la serie riservata ai “Campioni di domani” di almeno 8 anni di età. Nella graduatoria MiniTrial A si presenterà al comando della classifica di campionato a punteggio pieno Lapo Farolfi, discorso analogo nella MiniTrial B con Gabriele Vietti Violi primatista. Se eccezionalmente queste due categorie affronteranno lo stesso percorso di gara dei “grandi” del Campionato Italiano Trial, in un percorso a loro completamente dedicato si confronteranno in 6 zone per 3 giri i giovanissimi delle altre classi a cominciare dai rispettivi capo-classifica: Giacomo Midali nella MiniTrial C, Filippo Colombo e Ivan Mezzogori ad ex-aequo al comando della MiniTrial Entry.

Le Classifiche del Campionato Italiano MiniTrial

INFORMAZIONI UTILI, PROGRAMMA E PERCORSO

Per questo terzo round verrà adottato il cosiddetto “Format A” con una sola giornata di gara domenica 25 giugno, con partenza dal Comune di Piazzatorre adiacente al Paddock A, non distante dall’anfiteatro dove si svolgeranno le premiazioni. Grande curiosità riposta per le Zone 5 e 6 dislocate nel torrente, garanzia di spettacolo e di un percorso dall’elevato tasso tecnico preparato con competenza e professionalità dalla Sezione Tz Trial del Moto Club Bergamo. Sul sito web ufficiale del Campionato Italiano Trial (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al sistema TrialGo, mentre gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno costanti aggiornamenti nel fine settimana con notizie, foto ed informazioni utili. Gli highlights del weekend di gara trovano spazio su FedermotoTV, garantendo una vetrina di prim’ordine al Campionato Italiano Trial con una serie di contenuti esclusivi.

Timetable

Percorso di Gara

Race Program

Classifiche LIVE

Com. Stam. + foto FMI

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
587 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com