Breve

A18 Messina-Catania E A20 Messina-Palermo. Indagini propedeutiche alla progettazione esecutiva per i lavori di pavimentazione

• Bookmarks: 8


Sono state avviate le indagini propedeutiche alla “progettazione esecutiva” per i lavori di pavimentazione delle autostrade Messina-Palermo (da Barriera Villafranca Tirrena a Capo d’Orlando) e Messina Catania (da Messina/Tremestieri a Giarre) in entrambe le direzioni di marcia, inclusi gli svincoli. La conclusione è indicativamente prevista entro il 20 settembre 2018.

Le indagini consistono nel controllo e studio della attuale pavimentazione (due parti: conglomerato bituminoso e fondazione in misto granulare stabilizzato) per analizzare l’aderenza, l’ormaiamento (deformazione), la portanza (resistenza rispetto al numero dei transiti in fase di progettazione, a quello attuale ed ai transiti futuri, ecc).

Sono atti propedeutici, necessari ed indispensabili alla progettazione esecutiva (che deve tenere conto di quei dati) fissati dalla normativa sugli appalti e dalla specificità della tipologia dei lavori (bitumazione autostradale) regolarmente disciplinati.

Com. Stam.

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
229 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com