Evidenza

AIGA PALERMO – ELETTO IL NUOVO COMITATO DIRETTIVO

• Bookmarks: 3


Rinnovato il Comitato Direttivo dell’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Palermo per il biennio 2015-2017, che sarà guidato dall’avv. Francesco Pantaleone.
Quella di Palermo è una delle più numerose e rappresentative tra le 143 sezioni Aiga d’Italia, associazione alla quale sono iscritti oltre 13.000 avvocati under 45 anni.
L’avv. Pantaleone – che da anni ricopre la carica di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo – è da sempre impegnato nell’associazione di cui oggi assume la guida.
“Sono orgoglioso del risultato elettorale ottenuto” ha dichiarato l’avv. Pantaleone “ed entusiasta di potere spendere il mio impegno e le mie energie per i giovani avvocati”.
“Ritengo che oggi più che mai la nostra categoria abbia bisogno di fare sentire la propria voce e di raccogliere le sfide di cambiamento e rinnovamento necessarie per adeguare la professione forense alla realtà sociale, senza dimenticare la funzione costituzionale dell’avvocato, che è quella di garantire la tutela dei diritti e del cittadino”.
“L’obiettivo è quello di recuperare il rapporto con la società civile” continua il Presidente “e riaffermare il ruolo dell’avvocato quale difensore dei diritti della collettività, poiché spesso le battaglie intraprese dall’avvocatura sono state percepite come difesa di interessi di casta”.
“Oggi è necessario affermare con forza che l’avvocato costituisce “lo strumento”, il trait d’union tra il cittadino e l’Autorità Giudiziaria; senza il quale tali mondi non possono dialogare costruttivamente”.
“Per fare ciò è necessario riaffermare la funzione ed il ruolo dell’avvocato, che le lobby politiche tentano erroneamente di equiparare all’imprenditore o ad un fornitore di servizi, imponendo obblighi ed oneri inaccettabili”.
Altro punto fondamentale del programma del neo Presidente è quello che riguarda la previdenza forense “Lo sforzo dell’associazione” dichiara l’avv. Pantaleone “sarà quello di ottenere una regolamentazione maggiormente equa degli obblighi ed oneri previdenziali imposti agli avvocati e che, soprattutto per i giovani, rappresentano uno scoglio all’accesso nel mondo del lavoro”.
Questi e tanti altri sono gli obiettivi che il nuovo Presidente si è prefisso di raggiungere nel prossimo biennio, affiancato da una squadra di colleghe e colleghi di comprovata esperienza ed affidabilità.
L’avv. Francesca Trinchera è il nuovo Vice Presidente Vicario e l’avv. Maria Carolina Varchi il Vice Presidente.
L’avv. Alessia La Rosa riveste la carica di Segretario di Sezione e l’avv. Alessandro Rossi quella di Tesoriere.
Completano la squadra i Consiglieri, avv. Morena Drago, avv. Fiorella Campagna, avv. Maria Pia Gallo, avv. Valentina D’Orso ed avv. Giuseppe Miria.
A livello nazionale l’Aiga di Palermo sarà rappresentata dall’avv. Giuseppe Miria, dall’ avv. Simona Tarantino e dall’avv. Giorgio Milazzo.
Per la prima volta nella storia della Sezione, che quest’anno festeggia il suo quarantacinquesimo anniversario, è stato eletto il Collegio Sezionale di Garanzia, con gli avv.ti Claudio Alosi, Tanja Siragusa e Giuseppe Maria Del Noce.

3 recommended
KKKKK
270 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com