Notizie

Al via la “Nona del teatro primo”, ricco cartellone e rinnovata attenzione alla drammaturgia contemporanea

• Bookmarks: 10


Villa San Giovanni – Preziosa vetrina per la drammaturgia contemporanea, il Teatro Primo di Villa San Giovanni è ormai una realtà affermata in quel panorama teatrale italiano attorno cui gravitano artisti di fama nazionale e internazionale.

Otto edizioni consecutive, oltre cento spettacoli. Un punto di riferimento per gli amanti del teatro, da una parte e dall’altra dello Stretto.

La “Nona del Teatro Primo” rinnova l’amore verso il teatro, verso quel teatro che sperimenta, osa, guarda avanti e al contempo viaggia parallelamente a questo intricato presente. È un teatro che incoraggia il dialogo con lo spettatore, è la cultura che esige spazi di parola liberi ove tutti, particolarmente le nuove generazioni, possano ritrovarsi.   

L’associazione, fondata dall’attrice Silvana Luppino e dal regista Christian Maria Parisi, affianca anche quest’anno alla rassegna un laboratorio serale indicato a chiunque volesse trovare nel teatro un’occasione unica di svago e crescita personale e un corso rivolto agli adolescenti, affinché sperimentino le proprie capacità creative, vivano le emozioni, mettano a frutto le idee: elementi, questi, essenziali nell’apprendimento e nella relazione consapevole con l’altro.

La novità è, invece, il corso attori rivolto a coloro che vogliano realmente intraprendere, in maniera professionale, la carriera d’attore. Gli allievi avranno modo di formarsi attraverso un piano di studi completo, nonché “sul campo” grazie alle esibizioni previste durante l’anno. Ci sarà anche la possibilità di prendere parte alle iniziative formative organizzate da Teatro Primo e di assistere e partecipare attivamente agli allestimenti degli spettacoli della Stagione Teatrale, confrontandosi così con le varie compagnie professionali ospitate.

Per quanto concerne le iscrizioni, le eventuali lezioni di prova e ulteriori informazioni sull’offerta didattica del teatro primo si consiglia di scrivere, utilizzando la mail teatroprimo@gmail.com, o telefonare al numero 347.6973297.

La rassegna teatrale inizierà sabato 29 ottobre con lo spettacolo SEMPER FIDELIS, in replica il giorno dopo. In scena Margherita Smedile, Vincenzo Tripodo, Francesco Gallelli, testo e regia di Saverio Tavano, produzione Compagnia Teatro del Carro / Nastro di Mobius

Sabato 12 e domenica 13 novembre sarà la volta di TERESA. UN PRANZO DI FAMIGLIA di Francesca Chirico, con Anna Maria De Luca, regia Luca Michienzi, produzione Compagnia Teatro Del Carro.

Sabato 26 e domenica 27 novembre il ritorno di Rosario Palazzolo, con il monologo LO ZOMPO, prima mossa della trilogia dal titolo Santa “Samantha Vs – sciagura in tre mosse”, scritto, diretto e interpretato da Rosario Palazzolo, produzione A.M.A. Factory.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre teatro e musica con JAZZ STORY. LE AVVENTURE DI TONY MONTAN, scritto, diretto e interpretato da Lino Volpe, con Pietro Condorelli alla chitarra, i fumetti animati di Silvana Orsi.

Inaugurerà il 2023, sabato 14 e domenica 15 gennaio, lo spettacolo L’ ALTRO MONDO, da un’idea di Daniele Ronco e Luigi Saravo, drammaturgia di Daniele Ronco, tratto da “L’Altro Mondo” di Fabio Deotto, con Daniele Ronco e Luigi Saravo, la regia di Luigi Saravo, produzione Mulino ad Arte.

Sabato 4 e domenica 5 febbraio la Commedia dell’Arte IMPRESA BELLISSIMA E… PERICOLOSA di e con Fabrizio Paladin, ospite fisso del Teatro Primo. La scenografia sonora del maestro Loris Sovernigo, le maschere di Antonio Fava, Carlo Setti e Fabrizio Paladin.

Sempre nel mese di febbraio, sabato 18 e domenica 19, LA STRADA di Leonardo Losavio, con Leonardo Losavio e Roberto Galano, la regia Roberto Galano, la produzione Teatro dei Limoni.

A chiudere la rassegna teatrale sarà, sabato 4 e domenica 5 marzo, ALFREDINO. L’ITALIA IN FONDO A UN POZZO, di e con Fabio Banfo, la regia di Serena Piazza, produzione Teatrale MaMiMò.

Alla suddetta rassegna teatrale, rispondendo a un’esigenza legittima e lodevole del territorio, si aggiungerà la stagione bambini a teatro (burattini, clownerie e persino uno spettacolo in inglese e in italiano). E sarà un interessante catalogo di sei spettacoli disponibile in matinée anche per le scuole.

Per assistere agli spettacoli della rassegna del Teatro Primo di via Delle Filande n. 29 di Villa San Giovanni è obbligatoria la prenotazione. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati 20 minuti prima l’inizio dello spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione (al n. 347.6973297, anche whatsapp)

Biglietto Intero €13,00 – Ridotto (Under 30) €10,00.

Com. Stam./foto

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
213 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com