Breve

Associazioni contro la violenza sulle donne con pochi fondi. Scafidi: “rischiano di chiudere approvare subito il bilancio di previsione”

• Bookmarks: 1


Troppo silenzio, in città, sul problema della violenza contro le donne. E mentre in tutto il paese aumentano gli episodi di femminicidio, e anche di tentai femminicidi (l’ultimo caso ha coinvolto una donna al settimo mese di gravidanza a cui il partner avrebbe fatto bere della soda caustica con una bevanda) ci si accorge come il problema non viene affrontato concretamente.

“Mi sono chiesta perché n una situazione di così drammatica e di emergenza nessuno si mobilita per sensibilizzare le donne, le possibili vittime, con incontri e attività che le spingano a denunciare” dice Giusi Scafidi, presidente della Quarta Commissione Politiche sociali. “La cronaca quotidiana ci parla di un aumento di questi casi, di compagni che non considerano neppure la condizione di gravidanza e che trovano qualsiasi espediente per fare del male. Come aiutare le possibili vittime senza far conoscere le iniziative e i servizi pensati per aiutarle?”

E per trovare una risposta alla sua domanda, Scafidi ha contattato Le Onde, una delle associazioni che si occupa di supportare le donne vittime di violenza per portarle poi a denunciare i loro aguzzini. “E quello che viene fuori è una situazione disarmante: Le Onde, come altri centri simili, hanno sempre meno fondi e non possono più finanziare attività di sensiiblizzazione. Non possiamo perdere questa importante parte di società, Non possiamo perdere il lungo lavoro portato avanti per spingere il popolo femminile a uscire fuori dalla paura che le imprigiona”.

Per questo Scafidi chiede che al più presto venga approvato il bilancio di previsione del Comune. “Realtà come Le Onde, che oggi rischia di chiudere per mancanza di fondi, ricevono sostegni con progetti ministeriali, dalla regione e dalla città. Ma se il bilancio continua a non essere approvato, non potremo prevedere capitoli di spesa per loro e, quindi, per il supporto concreto alle donne vittime di violenze fisiche e psicologiche”

Com. Stam.

KKKKK
223 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com