Breve

BAM – Tavola rotonda su migranti e accoglienza e presentazione Imago Mundi

• Bookmarks: 1


Oggi, alle ore 9.00, presso la sala Lignea della Biblioteca comunale di via Casa Professa, si terrà una tavola rotonda dal tema “La dimensione dell’accoglienza – Migrazione e ruolo delle città in un percorso di dialogo nell’area Mediterranea”. L’incontro avrà luogo nell’ambito della “Biennale Arcipelago Mediterraneo” in programma a Palermo fino al prossimo 12 marzo.

Interventi condivisi per il diritto all’accoglienza. I paesi del Mediterraneo si siedono ad un unico tavolo di confronto per  elaborare insieme strategie comuni . Il progetto porta la firma del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che, ha invitato i rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo per definire le prime politiche di intervento.

I lavori che saranno introdotti dall’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, vedranno la partecipazione, al tavolo con il sindaco Leoluca Orlando  – che incentrerà il suo intervento sull’esperienza della “Carta di Palermo” sul diritto alla mobilità – del vice sindaco di Tirana, Abaz Hado, del direttore del Dipartimento Arte e Cultura del Comune di Tirana, Besim Petrela, dell’ Ambasciatore di Palestina  a Roma, Mai Alkaila, del delegato dell’Ambasciatore della Repubblica di Malta, Ivan Vassallo ed ancora del direttore dell’Istituto Cervantes di Roma, Sergio Rodriguez, dell’Ambasciatore della Repubblica Algerina a Roma, Abdelhamid Senouci Bereksi, del Console generale di Tunisia, Farhat Ben Souissi e del Console generale del Regno di Marocco, Abderrahman Fyad.

La cultura come strumento principe per ritrovare un “mare” comune di approdo nel rispetto delle singole tradizioni. Gli interventi affronteranno le questioni dai singoli punti di vista dei differenti Paesi. Tra i possibili temi del dibattito, le strategie comuni sul fenomeno della migrazione umana causata dalla guerra o dalla fame,  le politiche idonee ad affrontare il fenomeno, le “filosofie” che i Governi hanno adottato e propongono al dibattito internazionale; un focus sugli interventi UE e sugli effetti possibili.

Sempre nell’ambito della Bam, alle ore 11,00  presso i Cantieri culturali della Zisa è prevista una conferenza stampa di presentazione della mostra Imago Mundi, la collezione di Arte contemporanea che vedrà esposte una selezione di numerose opere di artisti dell’area mediterranea che Luciano Benetton ha commissionato e raccolto nel corso dei  suoi viaggi nel mondo coinvolgendo, in modo volontario e senza fini di lucro, artisti affermati ed emergenti di differenti Paesi, che hanno realizzato ciascuno un’opera.

La mostra sarà inaugurata ufficialmente alle ore 18,00  sempre nello spazio ZAC di via Paolo Gili.

KKKKK
126 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com