Sport

Basket. Nazionale Femminile, in agosto il FIBA World Cup Pre-Qualifying Tournament. Sedici le squadre in campo, due i posti in palio per il pre-Mondiale 2026

• Bookmarks: 30


E’ un’estate impegnativa quella che attende la Nazionale Femminile. Dal 17 al 25 agosto, infatti, le Azzurre saranno impegnate nella prima edizione dei FIBA Women’s Basketball World Cup 2026 Pre-Qualifying Tournaments, una competizione che in palio metterà due posti per il torneo pre-Mondiale che poi si terrà a Marzo 2026, pochi mesi prima della competiziane iridata che si giocherà in Germania.

Al torneo della prossima estate partecipano sedici squadre, quattro per ogni zona FIBA: per l’Europa giocherà l’Ungheria, che non è riuscita a qualificarsi per i Giochi Olimpici 2024, e altre tre Nazionali ripescate seguendo il Ranking dell’ultima edizione della Women’s EuroBasket, ovvero Repubblica Ceca, Montenegro e Italia.

Si gioca in due sedi ancora da definire, in pratica verranno organizzati 2 mini-tornei da 8 squadre: per ogni mini-torneo la formula prevede 2 gironi da 4, le prime 2 di ogni gruppo accedono alla Final Four e si affrontano in semifinale e finale. Le vincenti delle due Final Four accedono al torneo pre-Mondiale, che in campo vedrà un totale di 16 Nazionali.

Queste le formazioni qualificate di diritto:

Europa: Ungheria, Repubblica Ceca, Montenegro, Italia

Africa: Senegal, Mali, Rwanda, Mozambico

America: Brasile, Colombia, Venezuela, Argentina

Asia: Nuova Zelanda, Corea del Sud, Filippine, Libano

Com. Stam. + foto FIP

30 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
172 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com