Musica

“Blacksmith” l’album d’esordio di Runaway Horses

• Bookmarks: 9


L’eclettico artista pisano Andrea Morana mette i ferri al suo primo cavallo e forgia “Blacksmith”, album elettronico ricco di sonorità darke dall’animo metallico.

“Blacksmith” si propone, infatti, come un album di matrice elettronica/downtempo ma al suo interno è possibile trovare influenze mutuate da diversi generi.

Il connubio tra il suono puramente digitalestrumenti più tradizionali e dal suono caldo, come la chitarra classica, e strumenti più esotici, come la kalimba e l’hang drum, permette a Morana di firmare un lavoro maturo e originale.

La fascinazione dell’artista per la campionatura di suoni metallici e il loro utilizzo nella sezione ritmica spiegano il titolo, dal momento che “blacksmith” è il termine inglese per indicare il fabbro.

La copertina del disco mostra l’alfiere al centro della composizione, poiché, così come l’alfiere è il pezzo degli scacchi che simboleggia il portainsegna, così l’album “Blacksmith” simboleggia l’emblema del progetto Runaway Horses rappresentandone appieno la proposta musicale e gli intenti.

Le atmosfere del disco sono spesso cupe e introspettive, stemperandosi talvolta in paesaggi sonori di umore diverso che trasportano in un universo fatto di suoni densi ritmi ipnotici.

Nei brani cantati Andrea Morana si alterna alla voce con Aslaidon Zaimaj (vincitore dell’edizione albanese di The Voice nel 2016) e Martina Vivaldi, già militante in altri progetti musicali.

Perfettamente accostati ai pezzi cantati, si alternano in “Blacksmith” i pezzi strumentali, che ne fanno un lavoro ibrido che pur non perde mai coerenza grazie al particolare sound distintivo di Morana, forgiato a partire da ispirazioni ’90 e dei primi 2000 (Portishead, Massive Attack, Depeche Mode).

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
339 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com