Notizie

Canti, Cunti e tradizioni di Natale per l’ I.C.”Padre Santo Di Guardo Quasimodo”

• Bookmarks: 8


Venerdì 16 dicembre alle ore 11 all’I.C. “P.S.Di Guardo-Quasimodo “ (presso la palestra del plesso Quasimodo) si terrà lo spettacolo di Salvatore Guglielmino  “Palcoscenico Catania- la bellezza senza confini”. Un progetto del Comune di Catania, Assessorato alla cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Uno spettacolo musicale in cui il cantante pianista, affiancato da altri musicisti canterà la Sicilia con le sue tradizioni e il suo Natale.

Allo spettacolo saranno presenti tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della primaria al termine del percorso di continuità e orientamento a loro dedicato.

Salvatore Guglielmino coinvolgerà i ragazzi in modo interattivo regalando curiosità e spunti interessanti sulla nostra Sicilia.

“Momenti come questo danno il senso e valorizzano tutto il territorio perché creano una spinta aggregativa incredibile- afferma il presidente del IV municipio Erio Buceti– un evento unico nel suo genere, simbolo di una cittadinanza attiva e di una democrazia partecipata, espletata attraverso la rete operativa di quartiere. Amore, amicizia e spiritualità- prosegue Buceti- sono il trampolino di lancio su cui costruire il futuro di questo territorio.  Per questo un ringraziamento speciale va alla dirigente ed ai ragazzi dell’istituto scolastico “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo”.

Sabato 17 dicembre presso la chiesa S.S. Elisabetta e Zaccaria, al termine del Presepe vivente organizzato dalla RETE OPERATIVA DI QUARTIERE, Salvatore Guglielmino metterà in scena un secondo spettacolo sulla Sicilia.

Il presepe vivente “Pane, stoffa e armonia” combinerà la presentazione dei lavori artigianali in tessuto riciclato, realizzati dagli studenti dei tre ordini di scuola e dalle associazioni, oltre alla realizzazione di focaccine offerte dai volontari della Parrocchia e l’armonia di flauti e voci degli alunni.

Un’occasione di condivisione che sarà coronata da un’altra interessante proposta di Guglielmino che presenterà novene, miti e storie di Sicilia.

“ Parliamo di due opportunità meravigliose per apprendere, ricordare ed entrare nella magica armonia del Natale -afferma la Dirigente Prof.ssa Simona Maria Perni – ringrazio l’artista Salvatore Guglielmino e tutti coloro che si stanno prodigando per regalare al nostro quartiere e alla nostra scuola questi due eventi significativi e arricchenti. Vi aspettiamo numerosi per gustare insieme le nostre belle tradizioni arricchite dall’armonia dei Canti e Cunti di Guglielmino”

Gli spettacoli del Cantattore Catanese verranno replicati nel quartiere di Cibali nei giorni 19 e 20 dicembre.

Com. Stam. + foto

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
188 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com