Breve

CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement)


Pescara 27 settembre, il sito Pro\Versi affronta questa settimana un dibattito forse non sufficientemente trattato dai media tradizionali. Pubblica, infatti un approfondimento sul CETA, il trattato internazionale di libero scambio stipulato tra Canada ed Unione Europea che ha come obiettivo principale la riduzione della maggior parte dei dazi doganali tra le due parti e la creazione di un nuovo mercato.

Entrato parzialmente in vigore lo scorso 21 settembre, l’accordo è approdato ora in Senato, dal quale si attende il via libera per l’entrata in vigore definitiva.
Il CETA è rimasto per alcuni anni al centro del dibattito politico, suscitando parecchie preoccupazioni e critiche.
I sostenitori del trattato ritengono che grazie al CETA un nuovo mercato di sbocco permetterà ai produttori di espandere le proprie esportazioni e ai consumatori di avere a disposizione nuovi prodotti, rimanendo sempre tutelati dalle garanzie.
I critici del CETA dichiarano invece che il trattato rappresenti un grosso pericolo per i prodotti europei, specialmente per quanto riguarda le eccellenze agroalimentari protette dai marchi di denominazione d’origine e di indicazione geografica, che con il nuovo mercato saranno a rischio di imitazione.
Ulteriori accuse sono state rivolte nei confronti della presunta mancanza di trasparenza e democraticità del trattato, che è stato imposto senza tenere conto delle osservazioni e degli allarmi lanciati da alcune categorie e associazioni di consumatori.
I sostenitori del trattato hanno ribadito che il CETA è stato promosso rispettando i principi di trasparenza e democraticità e che per l’Europa la sua entrata in vigore rappresenterà un’occasione per ottenere enormi vantaggi.
Leggi la Discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/159-ceta-comprehensive-economic-and-trade-agreement
www.proversi.it; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi; Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi;

Com. Stam.

KKKKK
154 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com