Breve

CISOM Palermo: Ambulatorio medico, un anno di attività celebrato dal Vescovo Monsignor Corrado Lorefice

• Bookmarks: 4


Centottantasette visite specialistiche dallo scorso due marzo, giorno dell’inaugurazione, ad oggi. E’ questo il bilancio dell’ambulatorio medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta –  CISOM attivato nella Parrocchia SS. Crocifisso di Acqua dei Corsari a Palermo.

A sancire il primo anno di attività e l’importanza dell’iniziativa oggi è stato l’Ecc.mo Vescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, che ha visitato l’ambulatorio congratulandosi con i volontari del CISOM e con la Delegazione dell’Ordine di Malta per l’attività svolta a favore dei meno fortunati.

Poco meno di un anno durante il quale medici, psicologi, nutrizionisti, farmacisti e volontari  hanno  fornito assistenza medica, farmaceutica e sociale a quanti, nella comunità, vivono condizioni di disagio fisico ed economico.

Numerose visite oncologiche, screening senologici, visite cardiologiche ed urologiche e le consulenze psicologiche e nutrizionali fornite, a titolo totalmente gratuito, a quanti si sono rivolti,  tramite l’ufficio parrocchiale, al CISOM.

“Questa importante sinergia con la Parrocchia SS Crocifisso – ha dichiarato Marcello Cenci , Capo Gruppo CISOM di Palermo – oltre ad aver permesso di individuare patologie ed erogare le opportune terapie ha consentito, al nostro sodalizio, di essere presente nel tessuto sociale fornendo assistenza non solo sanitaria ma anche sociale. Il nostro modello di ambulatorio è divenuto un modello guida per l’apertura di altri ambulatori, CISOM, sul territorio. L’ambulatorio – conclude il responsabile – ricordiamo che non svolge attività di pronto soccorso o guardia medica.”

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, è composto da volontari, tra cui  professionisti del settore sanitario e da soccorritori formati per diversi ruoli e ogni emergenza a terra e in mare, che assistono i bisognosi. Sul territorio italiano il CISOM gestisce parte della colonna mobile nazionale di Protezione Civile che si attiva a seguito di emergenze, occupandosi dell’assistenza alla popolazione e dell’allestimento di strutture sanitarie di emergenza.

Nell’ambito del first aid ai migranti nel Mar Mediterraneo, dal 2008 team sanitari operano a bordo dei dispositivi navali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera assistendo finora più di 160 mila persone.

Per quest’ultimo Corpo, a cui è demandato il soccorso in mare, oltre a fornire team medici per le unità navali maggiori, il CISOM schiera, presso il Secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania, un medico abilitato all’elirilascio, che interviene H24 a bordo di un elicottero AW139  per la salvaguardia della vita umana in mare

Com. Stam.

4 recommended
KKKKK
151 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com