Notizie

“Cittadini Lasciati a Terra: La Crisi degli Ascensori al Municipio di Palermo Preoccupa Anziani e Disabili”

• Bookmarks: 20


PALERMO – La situazione degli ascensori guasti nella sede del Municipio di Palermo di Borgo Nuovo  è diventata un problema significativo che impatta gravemente gli abitanti del quartiere, soprattutto anziani e persone con disabilità.

Questo disagio è stato messo in evidenza recentemente in un’intervista con Marco Figuccia, consigliere della V circoscrizione di Palermo, e Giuseppe Provenzano, membro del Comitato per i diritti dei cittadini.

Marco Figuccia ha descritto la situazione come “paradossale”, sottolineando che il problema degli ascensori non funzionanti persiste da oltre un anno, a causa di un contratto non rinnovato con la ditta di manutenzione. Ha espresso la sua frustrazione per l’inattività dell’amministrazione comunale nel risolvere questo problema, che non solo riguarda la V° circoscrizione, ma è un fenomeno diffuso in tutta la città di Palermo.

Queste difficoltà creano notevoli problemi per i cittadini, in particolare per coloro che hanno esigenze speciali. Il Consigliere Figuccia ha anche fatto riferimento alla possibilità che l’amministrazione comunale sia distratta da altri eventi, come l’organizzazione del prossimo Gay Pride, anziché concentrarsi sulle questioni immediate che affliggono i residenti.

Dal canto suo, Giuseppe Provenzano del Comitato per i diritti dei cittadini ha portato alla luce la realtà quotidiana di queste sfide. Durante l’intervista, ha raccontato di aver accompagnato la sua zia in sedia a rotelle al municipio, dove si sono trovati impossibilitati a utilizzare gli ascensori per accedere ai servizi necessari. Provenzano ha espresso la speranza che l’amministrazione comunale intervenga al più presto per risolvere questo “inconveniente” che colpisce in modo sproporzionato le persone disabili.

Questi racconti evidenziano un problema più ampio relativo all’accessibilità e all’attenzione verso le esigenze dei cittadini più vulnerabili. La situazione nel Municipio di Palermo diventa un simbolo delle sfide urbane e sociali che molte città devono affrontare, evidenziando la necessità di una maggiore responsabilità e attenzione da parte delle autorità locali.

Mentre i cittadini attendono una soluzione, le loro storie sottolineano l’importanza dell’inclusività e dell’accessibilità nelle infrastrutture pubbliche. Il caso del Municipio di Palermo serve come un promemoria che le necessità dei cittadini dovrebbero essere sempre al centro dell’azione amministrativa.

Com. Stam.

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
132 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com