Notizie

Commemorazione dei defunti al cimitero Sant’Orsola

• Bookmarks: 16


Una sorpresa attende i visitatori del cimitero di Sant’Orsola domani e dopo domani, un piccolo crocifisso e un segnalibro in dono.

L’iniziativa è della Fondazione Camposanto di Santo Spirito che gestisce il cimitero. «Dopo il lumino dell’anno scorso, questa volta doneremo l’immagine della croce che domina l’abside della Chiesa dei Vespri – dice l’avvocato Salvatore Damiano, commissario arcivescovile della Fondazione. E’ un segno di speranza e di consolazione. Un simbolo di resurrezione che parla a tutti e che ricorda quanto sia “rivoluzionario” dare la propria vita per gli altri, come hanno fatto il beato padre Pino Puglisi e fratel Biagio Conte che, nel nostro cimitero, saranno al centro della ricorrenza». Infatti, sulla pavimentazione del viale principale del camposanto saranno riprodotti dei grandi disegni con i volti di questi due testimoni.

La Fondazione, inoltre, ha predisposto del materiale informativo e una dozzina di “totem”, collocati fra i viali, con indicazioni e note utili per orientarsi e conoscere la storia del cimitero più antico della città.

Gli orari e i servizi

Da domani 1 fino al 5 novembre 2023, l’area cimiteriale resterà aperta dalle ore 7,30 alle 16,30. Mentre, nelle date 1 e 2 novembre, saranno sospese le tumulazioni e non sarà consentito l’ingresso dei carri funebri.

Sul fronte dei servizi i visitatori avranno a disposizione: uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con 2 autoambulanze di soccorso avanzato e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi del cimitero e davanti agli ascensori nei sacrari; un punto ristoro nel corridoio fra i due ingressi del cimitero e un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato.

Per garantire tutto questo, saranno:

  • impegnati volontari di protezione civile dell’associazione San Marco Palermo, unità di vigilanza, medici e infermieri, guardie giurate della KSM Palermo a tutti gli ingressi;
  • collocati una decina di wc chimici;
  • impiegate squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc.

Per il 1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12.

Il 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9, 11 e 12. In particolare, quella delle ore 9 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
163 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com