Breve

Commissione Statuto, Figuccia silura Elvira Amata: “scelta inadeguata”

• Bookmarks: 11


Prendo le distanze dalla votazione di oggi in commissione Statuto. Per questo, mi sono assentato. Non mi riconosco nelle scelte fatte che vedono indicato un ufficio di presidenza all’interno del quale non vi è traccia di posizioni autonomiste a tutela dello Statuto – lo rende noto Vincenzo Figuccia, leader del movimento sicilianista Cambiamo la Sicilia che prosegue – Ho ragioni di temere, inoltre, che la valutazione sia stata fatta in una logica spartitoria che nulla ha a che fare con le riforme a favore dei siciliani. Scelte inadeguate.

Lo Statuto – prosegue – merita maggiore rispetto e le riforme vanno affrontate con competenza e consapevolezza. Avviare una commissione così importante senza aver pianificato le scelte da compiere nei prossimi mesi, lo considero un attentato alle specificità statutarie.

C’è molto da fare e molti sono i temi da affrontare a partire dalle nostre campagne, bruciate dalla concorrenza sleale delle multinazionali. I nostri grani, ben che vada, sono svenduti a 17 centesimi e i nostri produttori già sull’orlo della disperazione. Mentre il nostro Statuto resta incensato da qualcuno come una Magna Charta, ben poco ci resta di quanto a forza di sacrifici si è ottenuto. Quelle prerogative esclusive su agricoltura e foreste, industria e commercio, incremento della produzione agricola ed industriale; valorizzazione, distribuzione, difesa dei prodotti agricoli ed industriali e delle attività commerciali restano un cimelio obsoleto. Come e cosa predisporrà la commissione non lo sappiamo per certo, ma le premesse non sono affatto rosee”.

Com. Stam. Ric. Pubbl.

 

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
219 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com