Notizie

Compagnia Carabinieri di S.Vincent Chatillon Consuntivo 2018

• Bookmarks: 12


Nell’anno 2018 le 7 Stazioni Carabinieri (Nus- Breuil Cervinia – Chatillon – Brusson – Verres – Donnas P. S. Martin e Gressoney S. Jean) – ed il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di S.Vincent Chatillon, hanno denunciato all’Autorità giudiziaria 400 persone e ne hanno tratto in arresto 24.

L‘attività di controllo del territorio dal comune Quart a Pont S. Martin e le relative valli, si è sviluppata attraverso 7000 servizi preventivi, durante i quali sono state identificate 16.000 persone ed controllati di 10000 veicoli, con un aumento di circa il 20% rispetto al precedente anno. Nel 2018 si registra un lieve aumento dei reati complessivi denunciati ai Carabinieri dai cittadini dei 38 comuni del territorio della Compagnia di S. Vincent Chatillon, 1266 i reati totali rispetto ai 1128 dell’anno precedente. In diminuzione i reati predatori, fra cui figurano 148 furti in abitazione fra tentati e consumati, con una diminuzione del 15% rispetto al 2017 in cui ne erano stati denunciati 176, diminuzione che si conferma anche rispetto al totale dei furti denunciati nell’anno 2018 pari a 510. Nell’anno 2018 relativamente ai furti sono state 42 le persone denunciate in stato di libertà e quattro quelle in stato di arresto. Nell’anno 2018 sono stati intensificati i servizi di controllo delle aree di aggregazione giovanile finalizzati a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito dei quali sono state denunciate 5 persone per spaccio di stupefacenti e segnalate quali assuntori 40 persone, fra cui 8 minorenni.

Nel settore dell’infortunistica stradale le pattuglie sono intervenute su 90 incidenti stradali, molti dei quali con feriti e tre mortali. I dati hanno confermato che la causa degli incidenti stradali in questo territorio è spesso connessa all’abuso di sostanze alcoliche e oltre alle denunce e alle sanzioni amministrative per guida in stato di ebbrezza contestate nell’ambito di controlli preventivi su strada, 15 sono state le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza a seguito di incidenti stradali. Durante i servizi dedicati alla vigilanza sul rispetto delle norme del codice della strada, le pattuglie impiegate hanno elevato 450 contravvenzioni al codice della strada, ritirato 28 documenti di guida e sequestrato 12 veicoli. L’attività di prevenzione, di prossimità e vicinanza ai cittadini svolta dai militari durante i servizi quotidiani, si è sviluppata anche attraverso a vari incontri con la popolazione presso i comuni, dove sono state fornite alcune indicazioni per difendersi dai reati predatori e sono state indicate le modalità con le quali sono state commesse alcune truffe, spesso in danno di persone anziane. In tali incontri è stato ribadito di chiamare il sempre il 112 e richiedere l’intervento di un pattuglia nel caso in cui delle persone si presentino in casa richiedendo di poter visionare valori o la consegna di denaro, spesso presentandosi come addetti ad uffici pubblici. In accordo con i dirigenti scolastici sono state organizzate conferenze presso varie scuole del territorio per la diffusione della cultura della legalità, dove sono stati trattati argomenti inerenti al bullismo, alle dipendenze da sostanze stupefacenti e alcool ed al rispetto delle norme di convivenza civile.

I militari della compagnia di S. Vincent Chatillon nel 2018 sono stati impegnati anche nell’articolata attività d’indagine denominata “Do ut Des” che ha permesso l’emissione di 8 misure cautelari e la denuncia in stato di libertà di sette persone per reati di concussione, corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e reati connessi. Nel complesso la situazione della criminalità in Valle D’Aosta ed in particolare nell’area di competenza della Compagnia di S. Vincent Chatillon non può definirsi allarmante, rimane elevata l’attenzione dell’Arma verso i reati predatori ed in particolare dei furti in abitazione e in tale ambito si conferma l’utilità delle segnalazioni dei cittadini riferite alla presenza di autovetture e persone che si aggiravano nei pressi delle loro abitazioni, che hanno permesso una risposta più efficace ed un mirato controllo del territorio.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
260 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com