Notizie

Consorzio di Pachino a Fruit Logistica: “un’importante opportunità di promozione a livello internazionale”

• Bookmarks: 10


Si è appena conclusa Fruit Logistica, di nuovo in presenza dopo il fermo dovuto all’emergenza sanitaria. Tra gli altri, anche il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP era presente a Berlino all’interno dell’area espositiva a cura della Regione Sicilia.

“È stata un’importante occasione per rafforzare la reputazione della nostra IGP anche oltre i confini nazionali”, commenta il Presidente Sebastiano Fortunato

Pachino (SR) – Rafforzare l’identità e la reputazione di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche, nutritive e salutari, raccontare la storia che l’ha fatto conoscere in tutto il mondo, illustrare le sue peculiarità e il contesto del territorio in cui nasce, lottando contro le contraffazioni e promuovendo la sua totale tracciabilità: è stata questa la mission del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP a Fruit Logistica 2022.

L’ente di tutela nei giorni scorsi ha infatti partecipato all’edizione in presenza del Salone leader per il commercio globale di prodotti ortofrutticoli di Berlino. All’interno dell’area espositiva a cura della Regione Sicilia, il Consorzio ha avuto modo di presentarsi ad acquirenti, visitatori e operatori provenienti da 115 Paesi del mondo, nell’ambito della manifestazione che copre l’intera catena del valore, dal produttore al punto vendita, e offre un’importante piattaforma per il business, l’innovazione e l’informazione.

Nell’anno in cui il Consorzio celebra il suo primo ventennale di attività – commenta il Presidente Sebastiano Fortunato – ci è sembrato quanto mai indispensabile rafforzare la nostra presenza anche all’estero, portando avanti la missione e la visione che ci caratterizza. Rappresentiamo un importante strumento per fronteggiare le difficili scommesse del mercato globale e farsi conoscere a livello internazionale agli operatori della filiera, e non solo, è fondamentale. Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa tre giorni che ci ha visti impegnati e protagonisti con vari esponenti del mercato di tutto il mondo. Essere a Fruit Logistica ci ha infatti permesso di sviluppare rapporti anche al di fuori del nostro Paese e di ampliare il nostro raggio di azione. Inoltre abbiamo avuto l’onore di ricevere al nostro stand il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio che ha apprezzato molto il nostro pomodoro. Per tutte queste opportunità, un ringraziamento speciale va alla Regione Sicilia con la quale speriamo di partecipare anche al prossimo appuntamento dedicato al settore ortofrutticolo, il MacFrut, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio a Rimini”.

Com. Stam./foto

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
164 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com