Cronaca

Contrasto agli illeciti alla guida: i Carabinieri denunciano 3 persone e ritirano 3 patenti

• Bookmarks: 19


Caltagirone. Nell’ambito del potenziamento dei servizi di pattugliamento disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania nell’ambito dell’operazione

“Pasqua e Pasquetta Sereni”, finalizzata a garantire la sicurezza dei cittadini, sia residenti che turisti, che numerosi affollano le strade di Caltagirone, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia e della Stazione di Caltagirone hanno effettuato numerosi posti di controllo lungo le principali vie cittadine nonché nelle arterie che conducono ai Comuni limitrofi.

Con la finalità di prevenire più gravi reati, l’articolato servizio ha consentito di identificare oltre 80 soggetti ed effettuato accertamenti su più di 50 veicoli.

Tali controlli hanno portato i Carabinieri a denunciare all’Autorità Giudiziaria due conducenti, già conosciuti alle forze dell’ordine, per guida senza patente, in quanto fermati alla guida dei propri veicoli senza possedere il titolo autorizzativo. In particolare, un 33enne residente a Granieri è stato controllato più volte nell’ultimo biennio mentre era alla guida nonostante la patente gli fosse stata revocata dall’Autorità prefettizia. Similarmente, un 25enne di Caltagirone è stato fermato più volte nell’ultimo biennio nonostante non avesse mai conseguito la patente. Nei confronti di entrambi, i militari hanno proceduto a confiscare le autovetture.

Nel corso di uno dei posti di blocco, è stata sottoposta a controllo una Fiat 500 all’interno della quale vi erano un soggetto già noto ai Carabinieri. Avendo il sospetto potesse occultare della droga, i militari hanno proceduto a perquisire il veicolo, rinvenendo 8 grammi di cocaina e 0,50 grammi di hashish, ben occultati in svariati punti dell’autovettura, nonché un bilancino di precisione. Pertanto l’uomo, un 27enne di Caltagirone, è stato denunciato per il reato di “detenzione ai fini di spaccio” di sostanza stupefacente.

L’incolumità e la sicurezza degli utenti della strada sono state ancora una volta i capisaldi dell’Arma dei Carabinieri oltre che una stringente priorità al fine di garantire una cornice di sicurezza ad un contesto di sovraffollamento generale delle strade dovuto all’atmosfera di festività pasquale. In tale ottica, sono state elevate sanzioni amministrative in violazione delle norme del Codice della Strada, per un importo complessivo di oltre 3.000 €, principalmente per mancanza di copertura assicurativa e di revisione.

Infine, durante un posto di controllo effettuato nella parte nord della città, sono state ritirate le patenti di tre giovani, di anni 22, 25 e 29, in quanto le ispezioni svolte hanno consentito ai Carabinieri di sequestrare dell’hashish e della marijuana che i ragazzi avevano con loro, per un quantitativo che la legge definisce “per uso personale”, ma dal quale consegue il ritiro del titolo di guida.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
88 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com