Notizie

Esonero Tari, polemiche frutto di errata valutazione Palermo: si fa confusione tra le norme con decreto economia circolare rifiuti non assimilabili

• Bookmarks: 14


Corigliano-Rossano (Cs), lunedì 5 ottobre 2020 – Esoneri e agevolazioni dei tributi su richiesta delle terze parti, per fruirne bisogna presentare la dichiarazione entro i termini indicati, con la documentazione attestante lo smaltimento dei rifiuti non conferibili, posto che l’esclusione dalla tassazione dei fabbricati rurali (e non) strumentali non opera per forza di legge.

È quanto precisa l’assessore al bilancio Giovanni Palermo sottolineando che le polemiche di questi giorni sono frutto dell’erronea interpretazione degli articoli del Regolamento per la disciplina della tassa rifiuti TARI.
 
L’articolo 8 – chiarisce – è quello del regolamento TARI di Rossano. Simile a questo è l’articolo 24 del regolamento TARI di Corigliano. Il problema viene comunque superato – aggiunge – dal decreto legislativo sull’economia circolare (Dlgs. 116/2020) che stravolge completamente la tariffa rifiuti, eliminando la possibilità per i comuni di disporre l’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani.
 
La conseguenza – conclude – sarà la detassazione di tutte le attività produttive con costi complessivi del servizio praticamente immutati. L’aspetto negativo da considerare è che con questa scelta governativa è plausibile ritenere nel 2021 un incremento della tariffa rifiuti per tutte le altre categorie. – (Fonte: Comune di Corigliano-Rossano – Comunicazione istituzionale/strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
225 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com