Breve

Eventi de Le Vie dei Tesori in collaborazione con il Brass a suon di jazz per questo fine settimana

• Bookmarks: 15


Da quest’anno la Fondazione the Brass Group ha iniziato una collaborazione con Le Vie dei Tesori. Una partenership che ha visto già a partire dal primo weekend di ottobre la visita guidata presso il prestigioso Real Teatro Santa Cecilia, sede della Fondazione, assieme al jazz club Blue Brass, dove si svolge la rassegna concertistica “Brass in Jazz” e quella cinematografica “Jazz in Movie & Altro”.

Per questo fine settimana saranno protagonisti della partnership due luoghi storici della nostra città con appuntamenti a suon di musica. Il primo è previsto il 2 novembre nello storico teatro palermitano alle ore 21.00 con il concerto dell’artista Luca Vullo “LA VOCE DEL CORPO”. Che cosa significa fare il segno delle corna in Inghilterra? E schiacciare l’occhio in Cina? E fare i segni del capo, gli scuotimenti della testa, i movimenti delle mani e delle braccia con cui ogni buon siciliano si esibisce spontaneamente a tutte le latitudini? A decifrare il codice di comunicazione non verbale più ricco e articolato del mondo arriva Luca Vullo, autore, regista, performer e ambasciatore della gestualità italiana. O più che altro, studioso di quel linguaggio non verbale che spesso e volentieri dice più di ogni parola, scritta oppure orale. Da Londra a San Francisco, dalla Germania all’estremo Oriente, Luca Vullo insegna e spiega come ci muoviamo a studenti universitari, attori, professori, un argomento cui ha dedicato la docu-fiction “La voce del corpo”, che è diventato un inestricabile e coinvolgente spettacolo teatrale, un cocktail di mimica e prossemica che fornisce nuovi strumenti per comprendere meglio la gente del Belpaese. Spettacolo che per la prima volta arriva a Palermo: venerdì (2 novembre), alle 21 al Real Teatro Santa Cecilia, sulle musiche originali di Giuseppe Vasapolli, e con due ospiti d’eccezione: la madre di Luca, Angela Gabriele, e la professoressa Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova che coinvolgerà gli spettatori in un’originale intervista scientifica. In collaborazione con il Brass Group. I biglietti costano 7 euro e si possono acquistare direttamente sul sito www.leviedeitesori.it. Altro importante appuntamento in calendario

Altro appuntamento ha come protagonista l’aeroporto di BOCCADIFALCO IN NOTTURNA. Con una sorpresa giunta in corsa, organizzata proprio per festeggiare l’enorme affluenza che ha avuto Boccadifalco. Venerdì e sabato, alle 19 e alle 20.30, sono state organizzate visite serali di 90 minuti a piedi all’interno dell’ex aeroporto militare che nasconde ben tre bunker, ma anche la torre di controllo e l’hangar risparmiato dai bombardamenti della guerra. Le visite saranno soltanto previa prenotazione sul sito www.leviedeitesori.it, per massimo 40 persone per volta. Il percorso sarà arricchito da musiche proposte da musicisti della Fondazione the Brass Group. La scelta è ricaduta presso l’aeroporto proprio per offrire da parte del Brass un servizio culturale nelle zone periferiche ma di straordinaria bellezza della nostra città.

Francesco Foresta Junior

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
279 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com