Breve

Giorno del Ricordo: A Villa Pajno la mostra “Popolo in fuga – Sicilia terra d’accoglienza”

• Bookmarks: 3


Palermo: “Giorno del Ricordo” delle vittime delle foibe e dell’esodo dei profughi istriani e dalmati. A Villa Pajno la mostra “Popolo in fuga – Sicilia terra d’accoglienza” che racconta il trasferimento e la permanenza di circa duemila profughi presso l’ex caserma “La Masa” di Termini Imerese

Oggi giovedì 8 febbraio, alle ore 10,30 la Prefettura celebrerà il “Giono del Ricordo”, istituito con legge 30 marzo 2004, n.92 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte Le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre alla conclusione del secondo conflitto mondiale. A Villa Pajno é ospitata per l’occasione la Mostra da1 titolo “Popolo in Fuga, Sicilia terra d’accoglienza” che sarà illustrata dagli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Stenio” di Termini Imerese, che racconta il trasferimento e la permanenza di circa 2000 profughi presso l’ex Caserma “La Masa” di Termini Imerese.

Saranno presenti anche gli alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado di Palermo “Borgese”, “Vittorio Emanuele Orlando” e di Misilmeri “Cosmo Guastella” per offrire il loro contributo di riflessione e ricordo.

Nel corso della cerimonia, verranno consegnati i riconoscimenti conferiti con decreto del Presidente della Repubblica alla memoria delle vittime delle Foibe Francesco Bertucci, Gerlando Vasile, Francesco Affrunti e Biagio Antonino Siragusa .

Nella giornata del 9 febbraio p.v., nel corso delle celebrazioni che si svolgeranno a Roma, verrà  altresì consegnato il riconoscimento conferito con decreto del Presidente della Repubblica alla memoria di Claudio Sorgi.

Attesa la rilevanza dell’evento che avrà luogo a Villa Pajno é gradita la presenza degli organi di informazione.

3 recommended
KKKKK
128 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com