Calcio

Gli azzurri dominano la seconda giornata dei Campionati Europei


Nella seconda giornata dei Campionati Europei, l’Italia si conferma la Nazione da battere in tutte le categorie e specialità.
Si parte la mattina con le qualificazioni della 500mt sprint dove in tutte le categorie, ad esclusione dei Senior Maschi, riusciamo a piazzare uno o più atleti in finale.
Negli Junior B Giorgia Valanzano e Anais Pedroni incontrano nuovamente la vincitrice della 300 Crono, Mathilde Pedrono, e le due italiane si aggiudicano il secondo e terzo posto.  Nei maschi strepitosa prova di Vincenzo Maiorca che vince con distacco sullo spagnolo Jonathan Orrio. Terzo il nostro Omero Tafi.
Giorgia Bormida, nelle Junior A, si conferma la velocista più in forma di categoria, e vince il suo secondo oro davanti a Ana Humanes, Spagna, e la francese Jeanne Rencker. Per Enrico Salino un ottimo secondo posto tra i due francesi Valentin Thiebault e Flavien Foucher.
Nelle Senior Femmine, passa in finale solo Francesca Lollobrigida, che si aggiudica la medaglia d’argento dietro Vanessa Harzog, Austria, e Jenny Peissker, Germania.

Nella seconda parte di giornata, ci sono le gare dei fondisti. 10000 eliminazione per Junior B, 15000 eliminazione per Junior A e Senior.
In campo per le Junior B Laura Peveri, Alessandra Carroccia ed Edda Paluzzi. Gruppo compatto i primi giri, le nostre atlete sempre ben coperte e attente ai consigli di Massimiliano Presti e il suo staff. Purtroppo Laura ed Alessandra a -19 soffrono di una caduta. La seconda per Laura in due giorni ma che con gran tenacia cerca in tutti i modi di riprendere il gruppo fino all’ultima eliminazione. A meno un giro e mezzo le due francesi fanno un buon gioco di squadra facendo un po’ da “tappo” su Edda che comunque riesce ad avanzare di una posizione e arrivare seconda al traguardo.  Nei maschi, già dai primi giri i ritmi si fanno forsennati. Spesso in testa i tre francesi, gli italiani cercano di sfruttarne la scia. Alcuni attimi di bagarre, rendono la gara a tratti tesa. Palumbo prova a lanciare la volata per Rossi che però viene preso in contropiede da Francia, Belgio e Olanda. Alessio Rossi finisce la sua prova in 4 posizione, Francesco Palumbo quinto e Michael Gatti nono.
Grande prova per le Junior A Femmine con Veronica Luciani, Laura Lorenzato e Beatrice Fausti. La gara parte tranquilla e le eliminazioni sono ogni 5 giri. Le 3 italiane riescono a controllare fin dai primi giri le loro avversarie. Laura e Veronica fanno un grande lavoro, permettendo a Beatrice Fausti di vincere il titolo. Veronica conquista la seconda posizione e Laura arriva quarta.
Nella prova maschile, schierati Daniele Di Stefano, Edoardo Quarona e Gabriele Galli. Fino a – 25 giri gara abbastanza tranquilla, dove Olanda, Francia e Italia, sono le 3 nazioni che tengono le prime posizioni. A – 15 giri, il nervosismo si inizia a far sentire e iniziano i primi screzi. Grande prova per Quarona che mantiene Di Stefano al sicuro dalle ultime eliminazioni. Come nelle Junior B, i Francesi provano a fare gioco di squadra ma Di Stefano non si lascia sorprendere e riesce a superare subito Pedicone e a piazzarsi in scia di Martin Ferre che parte a meno due giri. L’andatura è velocissima e Daniele si deve accontentare di un altra medaglia d’argento. Ottima prova per lui e si dimostra uno degli atleti più in forma del momento.
Nelle Senior Femmine, prendono il via le sorelle Lollobrigida e Laura Brandolini. L’andatura è tranquilla fino a quando il suono della campanella di – 30 giri da il via alle eliminazioni. Grande prova per le ragazze sempre protagoniste e tra le prime posizioni. Agli ultimi due giri arrivano Francesca e Giulia, la Belga Sandrine Tas, la Francese Marine Lefeuvre e la Spagnola Maite Gambarte. Sandrine Tas vuole provare ad anticipare Francesca e a – 2 giri fa partire la volata. Francesca con una spettacolare spaccata riesce a tagliare per prima il traguardo. Giulia conquista un bel terzo posto. Settima Laura Brandolini.
Gara velocissima per i Senior Maschi, dove il trio di ieri Niero-Bramante-Mareschi regalano anche oggi un grande show. Daniel e Giuseppe fanno un fantastico lavoro in testa per permettere a Stefano di salvare le proprie energie. I ritmi si fanno forsennati ed è Daniel a – 12 in testa al gruppo seguito da Stefano. Mancano ancora 2 giri ma Stefano è già in testa pronto a volare verso la vittoria. Daniel Niero finisce 2 e riesce a tener dietro lo Spagnolo Patxi Peula. Quarto l’eroe di casa Diogo Marreiros e ottavo Giuseppe Bramante.

Oggi terza e ultima giornata su pista con le 1000mt e le spettacolare Americane !

Com. Stam.

KKKKK
120 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com