Calcio

GOLF Campionato Europeo Individuale: Luca Cianchetti difende il titolo

• Bookmarks: 1


Gli azzurri vincitori nelle ultime due edizioni: Stefano Mazzoli nel 2015 ha anticipato il modenese In Portogallo il Campionato Europeo a squadre per atleti con disabilità: quattro italiani in campo

Luca Cianchetti difende il titolo nell’European Amateur Championship (28 giugno-1 luglio) che si disputa sul percorso del Walton Heath Golf Club, a Walton on the Hill in Inghilterra. Gli azzurri proveranno a centrare un clamoroso tris, essendo saliti negli ultimi due anni sul gradino più alto del podio, con Stefano Mazzoli, che nel 2015 ha anticipato il modenese. Prima del doppio successo solo un altro italiano aveva vinto il torneo in 28 edizioni: Massimo Scarpa nel 1992.

Oltre ai due, che sono stati brillanti protagonisti nel recente The Amateur (Cianchetti semifinalista, Mazzoli ai quarti) in cui l’Italia è stata l’unica nazione ad avere due atleti nei quarti, scenderanno in campo sul difficile tracciato anche Alberto Castagnara, Francesco Donaggio, Giacomo Fortini, Philip Geerts e Lorenzo Scalise. Accompagnano il team gli allenatori Alberto Binaghi, Alessandro Bandini e Federico Bisazza.

Tra i partecipanti gli inglesi Scott Gregory, vincitore nel 2016 del The Amateur, e Jack Singh-Brar, gli scozzesi Robert MacIntyre e Connor Syme, il danese John Axelsen, i gallesi David Boote e Jack Davidson e l’irlandese Stuart Grehan. In gara anche Sean Crocker, nato nello Zimbabwe, ma di nazionalità americana e uno dei più forti giocatori di College, gli altri due statunitensi Jimmy Stranger e Stewart Hagestad insieme a Paul Chaplet di Costarica, che ha ottenuto un posto nel field per essersi imposto quest’anno nel South American Amateur in Argentina.

Al torneo sono ammessi 144 concorrenti che competeranno sulla distanza di 72 buche stroke play. Dopo 54 accederanno all’ultimo giro gli autori dei migliori 60 score e i pari merito al 60° posto.

QUARTETTO ITALIANO AL CAMPIONATO EUROPEO A SQUADRE PER ATLETI CON DISABILITÀ – Pietro Andrini, Rodolfo Cappellazzo, Michael Terzi e Paolo Vernassa compongono il team azzurro che prende parte al Campionato Europeo a squadre per golfisti con disabilità (29 giugno-1 luglio) in programma al Quinta do Lago Golf (South Course) nella città portoghese in Algarve che dà il nome al circolo.

Si disputano contemporaneamente due eventi sulla distanza di 54 buche: l’European Team Championship (stroke play) e l’European Nations Cup (stableford), gara in cui competeranno gli italiani. In entrambe le competizioni si giocherà con formula foursome nel primo giro, greensome nel secondo e in singolo nel terzo.

I quattro azzurri, dopo essersi messi in evidenza nell’Italian Open for Disabled – disputato al Parco de’ Medici Golf Club lo scorso maggio – si sono preparati all’appuntamento agonistico con un raduno tecnico, che si è tenuto a Gardagolf, e con allenamenti mirati sotto la guida di Nicola Maestroni, che accompagnerà la squadra come team advisor insieme a Giuseppe Plebani, capitano e fisioterapista.

La passione che i golfisti con disabilità riescono a trasmettere dimostra che il golf è uno sport che non conosce ostacoli. La Federazione Italiana Golf crede nello sviluppo del settore paralimpico e per questo ha creato per la prima volta uno staff tecnico dedicato. L’impegno della FIG trova conferma anche nelle 17 edizioni dell’Open d’Italia disabili e nell’aggiudicazione del Mondiale per golfisti non vedenti del 2018.

Com. Stam.

KKKKK
136 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com