Sport

GOLF Italian Pro Tour: da Rean Trinchero a Cianchetti, gli azzurri puntano in alto a Miglianico

• Bookmarks: 26


Abruzzo Alps Open al via. Il torneo delle gare nazionali e internazionali organizzato dalla FIG, con il supporto dell’Official Advisor Infront Italy, è stato anticipato della Pro-Am vinta dalla squadra del pro Giovanni Manzoni

Sul percorso del Miglianico Golf & Country Club inizia l’Abruzzo Alps Open, quarto appuntamento nel calendario dell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali e internazionali gestito dalla Federazione Italiana Golf, con il supporto dell’Official Advisor Infront Italy.

La gara, giunta alla nona edizione, riveste particolare importanza poiché assegna punti che possono essere decisivi, a tre eventi dal termine della stagione, per la corsa alla conquista delle cinque ‘carte’ per il Challenge Tour 2024 che verranno assegnate ai primi cinque classificati nella money list. Non è un caso, quindi, se al via, tra i 144 concorrenti in rappresentanza di 15 nazioni, vi saranno 19 giocatori dei primi venti dell’ordine di merito, garanzia di grande agonismo e spettacolo.

L’Abruzzo Alps Open, organizzato con il supporto del Dipartimento per lo Sport nel cammino di avvicinamento alla Ryder Cup 2023 (Marco Simone Golf & Country Club, Guidonia Montecelio – Roma, 29 settembre – 1 ottobre), è stato anticipato dalla Pro-Am vinta con “meno 40” dalla squadra del pro Giovanni Manzoni, con i dilettanti Alessio Matricardi, Fulvio Di Virgilio Reale e Andrea Malandra, che ha preceduto il team di Riccardo Bregoli, con Maurizio Della Camera, Tommaso Cuomo e Matteo Pistilli, secondo con “meno 38”. In terza posizione con “meno 35” la formazione dell’austriaco Lukas Lipold, con Tullio Tiravia, Desiderio Pardo e Federica D’Arielli, in quarta con “meno 34” quella del francese Benjamin Kedochim, con Fabio Ponte Pellegrino, Renato Mazzolani e Pino Mazzocchetti, e in quinta con “meno 33” la compagine del pro di casa Luca D’Andreamatteo, con Giacomo Cerasa, Paolo Chiarella e Daniele Fontecchio.

Si è giocato sulla distanza di 18 buche conformula “Tour Scramble – net aggregate team score in relation to par” and “Use your pro” e per la graduatoria sono stati conteggiati solamente birdie, eagle e albatross.

Azzurri tra i favoriti – È un momento particolarmente favorevole ai giocatori italiani impegnati sul circuito che sono reduci da due successi nelle ultime due gare disputate, ottenuti da Manfredi Manica (Aravell Golf Open) e da Gianmaria Rean Trinchero (Fred Olsen Alps de La Gomera), anticipati da quello di Luca Cianchetti nel Croara Alps Open a inizio giugno. Sono tutti a ridosso dei primi cinque della money list, così come Andrea Romano, e saranno tra i favoriti insieme a coloro che li precedono e che al momento occupano i posti che contano: l’irlandese Ronan Mullarney (n. 2), l’inglese Jack Floydd (n. 3), l’olandese Lars Keunen (n. 4) e lo spagnolo Quim Vidal Mora (n. 5), anche loro vincitori stagionali. Senza dimenticare i francesi Benjiamin Kedochim e Oihan Guillamoundeguy, lo spagnolo Josè Manuel Pardo Benitez e l’olandese Davey Porsius, che possono nutrire serie speranze di salire sul tour superiore. Assente l’altro olandese Kiet Van der Weele, il numero uno, perché è già sul Challenge Tour essendosi imposto in tre gare. Difende il titolo l’iberico Manuel Morugan che non ha molte possibilità di ripetersi, poiché dopo due top ten a inizio stagione ha perso brillantezza.

Saranno 69 gli italiani in campo con molti, oltre ai citati, che possono ritagliarsi uno spazio tra i protagonisti come Filippo Bergamaschi, Enrico Di Nitto, Edoardo Raffaele Lipparelli, Andrea Saracino, Davide Buchi e Cristiano Terragni, per ricordarne alcuni.

Formula di gara e montepremi – L’Abruzzo Alps Open si disputerà sulla distanza di 54 buche, con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro con 5.800 di prima moneta.

Il percorso – Il tracciato di 18 buche, che si snoda tra uliveti, vigneti, bunker e laghi artificiali, conferisce al campo del Miglianico Golf & Country Club una personalità unica. Progettato da Ronald Kirby, uno dei più famosi architetti americani del golf, il percorso è stimolante sia per i professionisti sia per i giocatori dilettanti. Ha già ospitato negli anni, oltre ai Giochi del Mediterraneo nel 2009, gare dell’Alps Tour tra le quali il Grand Final 2016, vinto dall’inglese Matt Wallace che attualmente gioca sia sul DP World Tour che sul PGA Tour.

I Partner – L’Italian Pro Tour 2023 ha il supporto diDS Automobiles (Main Partner); Fideuram Intesa SanPaolo Private Banking (Official Bank); Kappa (Technical Supplier); Rinascente e Poste Assicura (Official Supplier); Corriere dello Sport e Tuttosport (Media Partner); Sport Senza Frontiere Onlus (Social Partner). Official advisor: Infront Italy.   

Com. Stam. + foto Federgolf

26 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
253 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com