Calcio

Golf – LPGA Tour: Giulia Molinaro può riprovarci nel Portland Classic

• Bookmarks: 2


Giulia Molinaro, dopo l’ottima prova con ottavo posto nel Walmart NW Arkansas Championship, proverà a ripetersi nel Cambia Portland Classic (30 giugno-3 luglio), evento del LPGA Tour dove Giulia Sergas ha necessità di cogliere un buon piazzamento per risalire nella money list.

Sul percorso del Columbia Edgewater Country Club i fari saranno puntati sulla canadese Brooke M. Henderson, numero due mondiale e campionessa in carica, che, considerate anche le assenze di quasi tutte le migliori del Rolex ranking, ha ampie possibilità di ripetersi. Proveranno a contrastarne il passo Stacy Lewis, Morgan Pressel e Cristie Kerr, la svedese Anna Nordqvist, la norvegese Suzann Pettersen, l’australiana Karrie Webb e la taiwanese Candie Kung, quest’ultima in grande spolvero nelle ultime uscite. Sarà un’occasione da non perdere per la giapponese Ai Miyazato, che non riesce a ritrovare i ritmi perduti di quando era numero uno mondiale, e per le emergenti Jacqui Concolino e l’israeliana Laetitia Beck. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

 

WGC BRIDGESTONE INVITATIONAL: NUOVA SFIDA JASON DAY-JORDAN SPIETH – Il South Course del Firestone CC, ad Akron nell’Ohio, accoglie il WGC-Bridgestone Invitational (30 giugno-3 luglio), dove non vi saranno italiani in gara.

Nel terzo torneo stagionale del World Golf Championships, il mini circuito mondiale i cui eventi sono appena sotto i major, saranno 61 i partenti, con qualche defezione importante, in un field che comunque resta sempre di grande qualità con la presenza di sette dei primi dieci giocatori al mondo compresi l’australiano Jason Day, numero 1, Jordan Spieth, numero due, e Dustin Johnson, numero tre. Hanno dato forfait il nordirlandese Rory McIlroy, numero 4, l’inglese Danny Willett, numero 9, impegnati nell’Open de France (Eurotour), e lo svedese Henrik Stenson numero 5, ma ci saranno gli altri quattro della top ten, nell’ordine Bubba Watson, Rickie Fowler, Adam Scott e Justin Rose.

Difende il titolo il roccioso irlandese Shane Lowry, con discrete chances di concedere il bis stante la sua buona condizione, ma ci sono numerosi altri possibili protagonisti quali Phil Mickelson, Patrick Reed, Zach Johnson, Matt Kuchar, Jim Furyk, il neozelandese Danny Lee, il giapponese Hideki Matsuyama e i sudafricani Charl Schwartzel e Louis Oosthuizen. Tra gli outsider Brooks Koepka, l’australiano Marc Leishman, il sudafricano Branden Grace, l’indiano Anirban Lahiri e il thailandese Kiradech Aphibarnrat.

Tra i primi della classe, Jason Day, tre successi in stagione tra cui quello nel WGC Dell Match Play, e Dustin Johnson, vincitore dell’US Open, sono i più in forma, mentre suscita molte perplessità Jordan Spieth, malgrado i due titoli nell’anno, che nel major ha piuttosto deluso. Da seguire Adam Scott, il quale ha fatto suo il Cadillac Championship, secondo torneo della serie WGC. Il montepremi è di 9.500.000 dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.

Il torneo su Sky – Sky teletrasmetterà il WGC-Bridgestone Invitational in diretta, in esclusiva e in alta definizione sul canale Sky Sport Plus HD con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 30 giugno, dalle ore 22,30 alle ore 24; venerdì 1 luglio, dalle ore 20,15 alle ore 24; sabato 2 luglio e domenica3, dalle ore 18 alle ore 24. Commento di Alessandro Lupi e di Nicola Pomponi.

CHALLENGE TOUR: QUINTETTO AZZURRO IN DANIMARCA – Andrea Perrino, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi, Leonardo Motta e il dilettante Michele Cea saranno impegnati nel Made in Denmark Challenge (30 giugno-3 luglio), torneo del Challenge Tour che si disputa all’Aalborg GK di Aalborg in Danimarca.

I tifosi i casa si attendono molto da Andreas Harto, tre titoli nel circuito tra i quali il Roma Golf Open (2010), ma saranno tanti i pretendenti al successo tra i quali ricordiamo i tedeschi Alexander Knappe e Bernd Ritthammer, lo spagnolo Antonio Hortal, l’olandese Wil Besseling, l’austriaco Martin Wiegele, gli svedesi Alexander Bjork e Jens Dantorp, l’inglese Aaron Rai, il belga Hugues Joannes e l’australiano Daniel Gaunt. Sono in palio 180.000 euro con 28.800 euro che saranno appannaggio del vincitore.

 

PGA TOUR: NEL BARRACUDA CHAMPIONSHIP C’E’ ANCHE LO SPAGNOLO JON RAHM – Non restano a casa i membri del PGA Tour esclusi dal grande giro internazionale per i quali è in programma il Barracuda Championship (30 giugno – 3 luglio) sul percorso del Montreux G&CC, a Reno in Nevada. Tali tornei, rispetto agli altri, hanno un montepremi più basso della media, ma comunque del tutto apprezzabile perché saranno in ballo 3.200.000 dollari del quali 576.000 spettanti al vincitore.

J.J. Henry proverà a riconfermare il titolo in un contesto che comprende Ricky Barnes, Billy Mayfair, lo svedese Jonas Blixt, Brendon de Jonge dello Zimbabwe, il canadese Graham DeLaet, gli australiani John Senden e Geoff Ogilvy e il colombiano Camilo Villegas. Sarà interessante vedere all’opera lo spagnolo Jon Rahm, alla seconda gara da professionista dopo aver ottenuto un ottimo terzo posto al debutto la settimana scorsa nel Quicken Loans National.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
188 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com