Calcio

Golf – Scottish Open: ottima partenza dei giocatori italiani Undicesimo Manassero e 21.i E. Molinari, Paratore e Bertasio, che punta a Rio 2016

• Bookmarks: 1


Quartetto azzurro in alta classifica nell’Aberdeen Asset Management Scottish Open (European Tour): Matteo Manassero è all’11° posto con 71 (-1) colpi, ed Edoardo Molinari, Renato Paratore e Nino Bertasio, impegnatissimo nella corsa verso le Olimpiadi, sono al 21° con 72 (par).

Al Castle Stuart Golf Links di Inverness, in Scozia, conducono con 69 (-3) colpi l’australiano Scott Hend e il cileno Felipe Aguilar e sono a ridosso con 70 (-2) otto concorrenti: gli inglesi Richard Bland, Tyrrell Hatton, Andy Sullivan ed Eddie Pepperel, il nordirlandese Graeme McDowell, l’irlandese Padraig Harrington, lo svedese Alex Noren e il coreano Y.E. Yang. Affiancano Manassero, lo spagnolo Rafael Cabrera Bello, l’inglese Luke Donald e il neozelandese Danny Lee e e sono insieme agli altri tre azzurri il tedesco Martin Kaymer, lo scozzese Russell Knox e il cinese Ashun Wu, 21

L’evento che precede il 145° Open Championship, terzo major stagionale (Royal Troon GC, Scozia, 14-17 luglio), ha richiamato alcuni giocatori statunitensi tesi a cercare il passo giusto sui percorsi europei, ma al momento non brillano Steve Stricker, 56° con 74 (+2), e Phil Mickelson, 89° con 76 (+4), stesso score dello svedese Henrik Stenson. In panne il thailandese Thongchai Jaidee, 103° con 77 (+5), vincitore domenica passata dell’Open de France.

Su un campo che non concede molto Scott Hend ha marciato con un eagle, tre birdie e due bogey, e Felipe Aguilar ha mantenuto lo stesso passo con cinque birdie e due bogey.

Matteo Manassero è partito dalla buca 10 con un birdie, ha frenato con due bogey, ma un altro birdie lo ha riportato in par al giro di boa. Nel rientro due birdie e un bogey hanno fissato lo score. Via dallo stesso tee anche per Renato Paratore, che ha condotto in par entrambe la metà del campo con un birdie e un bogey in uscita e con due birdie e altrettanti bogey nel rientro.

Malgrado due birdie in tre buche Edoardo Molinari ha avuto parecchie difficoltà sulle prime nove concluse con un parziale di 38 (+2), perché nello score sono finiti anche un doppio bogey e due bogey. Due birdie di fila nel finale gli hanno fatto ritrovare il par.

Nino Bertasio, scattato dalla 10ª, dopo un birdie ha infilato tre bogey nella fase centrale del turno che l’hanno fatto scendere a metà classifica, ma successivamente è risalito con due birdie. Il montepremi è di 3.850.000 euro.

Il torneo su Sky – L’Aberdeen Asset Management Scottish Open viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, sul canale Sky Sport Plus HD, con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 8 luglio, dalle ore dalle 11.30 alle 19.30; sabato 9, dalle ore 15.30 alle 20.30;domenica 10, dalle ore 15.30 alle 20.30. Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e di Andrea Sillitti.

CHALLENGE TOUR: DELPODIO E BERGAMASCHI SETTIMI IN SLOVACCHIA – Matteo Delpodio e Filippo Bergamaschi sono in settima posizione con 68 (-4) colpi nel D+D REAL Slovakia Challenge (Challenge Tour) sul tracciato del Penati Golf Resort (par 72), a Senica in Slovacchia. Guida la classifica con 65 (-7) il neozelandese Ryan Fox, ma lo marcano da vicino il francese Romain Langasque, secondo con 66 (-6), il norvegese Espen Kofstad, l’irlandese Ruaidhri McGee, il transalpino Matthieu Pavon e lo spagnolo Pedro Oriol, terzi con 67 (-5).

Complessivamente abbastanza positiva la giornata degli italiani, quasi tutti nella parte buona della graduatoria. Sono al 16° posto con 69 (-3) Nicolò Ravano e Andrea Maestroni, al 34° con 70 (-2) Francesco Laporta e Lorenzo Gagli e al 57° con 71 (-1) Alessandro Tadini e Marco Crespi. Rischiano di uscire dopo due giri Andrea Perrino, 105° con 74 (+2), e Leonardo Motta, 151° con 83 (+11). Il montepremi è di 170.000 euro di cui 27.200 gratificheranno il primo classificato.

ALPS TOUR IN FRANCIA: PITONI LEADER, LOMBARDI SECONDO, D’ANDREAMATTEO TERZO – Grande avvio degli italiani nel Saint-Malo Golf Open (Alps Tour) in Francia, dove Stefano Pitoni è al comando con 65 (-7) colpi, Nunzio Lombardi è al secondo posto con 66 (-6) e Luca D’Andreamatteo al terzo con 68 (-4) alla pari con i francesi Raphael Marguery, Julien Rodallec e Jean Pierre Verselin.

Sul percorso del Saint-Malo Golf Resort, nella città da cui il circolo prende il nome, sono in buona posizione anche Enrico Di Nitto e Aron Zemmer, dodicesimi con 70 (-2), Nicholas De Pedrazzi e Federico Maccario, 24.i con 71 (-1). Hanno girato nel 72 del par Joon Kim, Michele Ortolani e Federico Colombo (34.i), mentre sono oltre la linea del taglio Alessandro Grammatica, 49° con 73 (+1), Valerio Pelliccia, Corrado De Stefani e Cristiano Terragni, 61.i con 74 (+2), Leonardo Sbarigia, Davide Ghisalberti e Federico Ranelletti, 74.i con 75 (+3), e Guglielmo Bravetti, 91° con 77 (+5).

Il reatino Stefano Pitoni, quest’anno vincitore dell’Open La Pinetina, ha realizzato un eagle, sette birdie, di cui cinque consecutivi, e due bogey. Nunzio Lombardi ha assemblato un eagle, sei birdie e un bogey e Luca D’Andreamatteo ha segnato cinque birdie e un bogey. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.

Com. Stam.

KKKKK
125 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com