Calcio

Grandi numeri per la ginnastica artistica

• Bookmarks: 1


Si è svolta ieri al PalaLottomatica di Roma la terza e penultima prova del Campionato di Serie A1 e A2 di ginnastica artistica.
La ginnastica dei grandi attrezzi sbarca per la prima volta nella Capitale, sbancando il botteghino e superando il numero di spettatori del derby Lazio- Roma di oggi.
Grandi numeri quindi per la ginnastica che da sport minore qual’è sempre stata considerata sta cercando, giorno dopo giorno, di farsi spazio grazie al sempre maggiore impatto che sul pubblico.
Il PalaLottomatica, struttura molto grande, di solito utilizzata per il basket, la pallavolo o i concerti, ha iniziato a riempirsi sin dalla mattina per la Serie A2, dove brilla una splendida Martina Maggio che paga purtroppo qualche errore, ma che è comunque una delle stelle del futuro (Martina è ancora junior e non può ancora gareggiare in competizioni come Mondiali ed Olimpiadi), insieme a Giulia Bencini, piccola stessa della Ginnastica Civitavecchia che, proprio grazie ai suoi exploit conquista il primo gradino del podio.

Alle 15,30 si è aperto il sipario della Serie A1, di cui sono protagoniste tante stelle della nazionale che a breve sarà impegnata nelle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
A dare il benvenuto ai 10.000 spettatori presenti sono stati il Presidente Federale Agabio e il Ministro della Salute Lorenzin. Il leitmotiv di questa giornata è stato We Want Roma 2024, data la candidatura di Roma ai giochi olimpici del 2024.
L’impressione è stata quella che questa gara fosse una sorta di prova generale qualora la capitale riuscisse ad ottenere i giochi olimpici che si svolgeranno tra otto anni.
Tutto organizzato al meglio, con grande cura per i dettagli, spettacoli e intrattenimento.
Da sottolineare la grande prova di Giorgia Campana, ginnasta di casa che per la prima volta gareggiava di fronte al suo pubblico, che si piazza al primo posto nella classifica virtuale all around, nonché quella di Arianna Rocca che porta un nuovo esercizio al corpo libero.
Grande assente in campo gara Carlotta Ferlito ancora in ripresa dopo l’incidente di un paio di settimane fa in occasione del Trofeo Città di Jesolo, ma che era comunque pesente al palazzetto per sostenere la sua squadra, la Gal Lissone che non riesce comunque a salire sul podio.
Sul primo gradino del podio la Brixia Brescia che è ormai praticamente sicura dello scudetto che si assegnerà a Torino tra poco più di un mese, il 7 Maggio, l’Artistica 81 di Trieste, capitana dall’eterna Federica Macrì che continua a stupirci con esercizi di grande spessore e la Ginnica Giglio di Montevarchi, capitanata da Alessia Leolini e Lara Mori.
Al maschile si conferma la Virtus Pasqualetti, ormai anche lei praticamente sicura dello scudetto, seguita dalla Ginnastica pro Carate e dalla Libertas Vercelli.
Un plauso alle società organizzatrici dell’evento: la Ginnastica Romana, la Ginnastica Civitavecchia e la Roma 70, nonché un grande in bocca al lupo a Joana Favaretto, ginnasta della Gymnasium Treviso che subisce un brutto infortunio al gomito. A lei, auguri di pronta guarigione.

di Gilda Serafini

KKKKK
175 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com