Libri

I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia (Feltrinelli)

• Bookmarks: 23


Feltrinelli Librerie via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487  venerdì 22 settembre – ore 18:00 @atrio della Biblioteca comunale, piazzetta Brunaccini 1 Maurizio De Lucia e Salvo Palazzolo presentano il libro scritto a quattro mani La cattura. I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia (Feltrinelli)

“Cazzo, l’abbiamo preso” sussurra al telefono il colonnello dei carabinieri. È il 16 gennaio 2023 e con quella telefo­nata la storia d’Italia cambia per sempre. A Palermo è stato arrestato, dopo trent’anni di latitanza, l’ultimo mafioso stragista ancora in libertà, il criminale più ricercato al mondo: Matteo Messina Denaro. Pupillo di Salvatore Riina, è il padrino che ha cambiato il volto della mafia dopo la stagione delle bombe, che dalla strategia stragista ha proiet­tato l’organizzazione verso affari sempre più lucrosi. Nel suo covo di Campobello di Mazara c’erano quasi mille pi­zzini, la fotografia più aggiornata della mafia oggi: perché “la corona c’è chi se la eredita dalla famiglia, chi la rice­ve direttamente dal cielo, chi se la prende con le proprie mani”. A raccontare l’ossessione di trent’anni e i retrosce­na della cattura è il procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, che firma un intenso racconto con l’inviato di “Repu­bblica” Salvo Palazzolo. Un libro che ripercorre i segreti più profondi della primula rossa di Cosa nostra, dalle stra­gi del 1992-93 alle complicità eccellenti, e che si arricchisce a ogni pagina di colpi di scena: la lunga indagine che ha portato alla cattura di Messina Denaro è stata costellata da imprevisti e dall’ombra di misteriose talpe ancora senza nome. Questo racconto in presa diretta ha come protagonisti gli uomini dello Stato, magistrati e carabinieri, ed è fondamentale per decifrare le trasformazioni di un fenomeno criminale che continua a infiltrarsi nella società e nei palazzi. Questa è una storia che non riguarda solo il passato, perché nella lunga vicenda di Matteo Messina De­naro c’è un pezzo di storia del nostro Paese e perché la mafia non è ancora finita.

Maurizio de Lucia è il procuratore capo di Palermo. Ha coordinato le indagini dei carabinieri del Ros che hanno portato all’arresto di Matteo Messina Denaro.

Salvo Palazzolo è inviato speciale di “Repubblica” e da trent’anni si occupa di mafia.

Vi aspettiamo!

Com. Stam.

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
294 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com