Notizie

I SALDI UN FLOP? Rimettiamo in moto la macchina del lavoro e si spegnerà quella del Black Friday!

• Bookmarks: 8


Il Governo Regionale lo sa che: L’economia di una Regione è determinata dalla sua ricchezza e quindi dalla capacità d’acquisto?!

Quest’ultima meglio classificata come POTERE d’acquisto, non scaturisce dalle abitudini d’acquisto o dalla data d’inizio degli sconti, ma dal concreto fatto che si abbia il lavoro!

Ecco perché quando si grida  DIGNITÀ LAVORATIVA, lo si fa rispetto alle necessità oggettive del lavoratore e della sua famiglia, ma che nel suo complesso rappresentano il volano dell’economia e capacità di spesa.

Pertanto il flop dei saldi avverrà inevitabilmente, perché nella media, in Sicilia non esiste un lavoro stabile, ma individuabile tra quello che orbita attorno al precariato, la stagionalità e lavoro derivato dal termine contrattuale.

Se a ciò si aggiunge il fatto che la Regione Sicilia non ha ancora garantito i flussi economici utili per il pagamento degli emolumenti del 2018 al personale che lavora nell’indotto regionale e delle partecipate, il FLOP È INEVITABILE!

Lodevole è l’iniziativa del Governo regionale di spingere l’economia privata, che garantisce stimoli di progresso e competitivitá; ma MAMMA REGIONE NON DEVE DIMENTICARE L’ESISTENZA DEI PROPRI FIGLI!!!!!

Nello specifico si può affermare che, iniziare il nuovo anno con l’utilizzo dell’esercizio provvisorio, è una certezza che ingesserà ancora una volta l’economia e la macchina del lavoro regionale e partecipato e lo diciamo a ragion veduta, visto che il Governo Musumeci si trova alla sua seconda approvazione del bilancio regionale.

Il SIFUS ricorda bene ciò che accadde nei Consorzi di Bonifica, nei primi 4 mesi del 2018 appena giunto al termine, provocando il blocco delle attività da parte del nostro assessorato alla guida dell’On Edgardo Edy Bandiera, pur avendo le spese storicizzate nel bilancio regionale. Non venne data alcuna autorizzazione ad avviare le attività propedeutiche per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture e reti di distribuzione dei Consorzi di bonifica.

Tale blocco delle attività consortili nel 2018, garantite dal personale operaio stagionale, che ricordiamo rappresentare ben oltre il 70% della forza lavoro, si è concluso solo dopo l’approvazione della legge di stabilità finanziaria 2018, lo scorso maggio.

Attività manutentive ferme per 6 mesi, visto che gli avviamenti a lavoro presero il via a fine maggio; inevitabilmente, di pari passo, l’economia rimase ferma per i primi 6 mesi del 2018!

Oggi 01 gennaio 2019, se si considera che c’è personale che attende di essere pagato per 2 mensilità maturate nel migliore dei casi, per arrivare a ben 12 mensilità nei peggiori dei casi, è chiaro che i saldi di stagione saranno un FLOP!

Il Governo regionale forse omette una verità!

Le difficoltà che vivono centinaia di migliaia di lavoratori che orbitano tra apparati regionali e pararegionali, i quali “muoverebbero” un indotto che può fare la differenza in una regione, capace di spostare gli indici economici di riferimento, da NEGATIVO A POSITIVO!

Nel 2019 come O.S. rimaniamo fermi sul concetto di improcastinabilità delle riforme, indispensabili a restituire competitività negli apparati pubblici e far sì che in tempi realistici la Sicilia diventerà bellissima, a prescindere dagli slogan politici di partito!

La voce del lavoratore tipo che tuteliamo come O.S. ci permette di dire che soluzioni come il “black Friday” provocano irritazione a centinaia di migliaia di famiglie che non hanno un lavoro bastevole al fabbisogno giornaliero, e che vivono ogni giorno della settimana un perenne disagio da black Friday.

Segr. Regionale Sifus Confali E. Abate

Com. Stam. Ric. Pubbl.

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
400 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com